31 maggio giornata mondiale senza tabacco

C’erano una volta gli eroi del grande schermo che fumavano, esibendo tutto il loro charme. Intramontabile l’immagine del “ribelle” James Dean con la sigaretta, t-shirt bianca e moto o Humphhrey Bogart con la sigaretta inclinata nell’angolo della bocca.

Oggi, invece ci sono un’immane quantità di divieti normativi, più o meno rispettati ma il più delle volte totalmente infranti, e soprattutto si è creato un vero e proprio business intorno alle sigarette elettroniche che negli ultimi mesi ha visto l’apertura di numerosi negozi specializzati dove è possibile acquistarle. Nonostante siano meno tossiche delle vere e proprie sigarette, tuttavia le sigarette elettroniche non sono del tutto innocue e contengono comunque nicotina.

In Italia, dai dati diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) le sigarette uccidono 6 milioni di persone tra fumatori e non fumatori. E in Italia le vittime per patologie legate al tabacco sono circa 83.000, e colpiscono un numero sempre maggiore di donne.

In questo quadro allarmante, nella Giornata Mondiale Senza Tabacco, indetta dall’OMS e che si celebra il 31 maggio, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) organizza un’iniziativa che da un lato sensibilizza sull’argomento i cittadini, cercando di tutelare la loro salute e dall’altro mira a liberare i parchi e le aree verdi delle città italiane, dal fumo e dagli antipatici mozziconi.

Nelle 106 sezioni provinciali della Lilt e i circa 400 punti di prevenzione/ambulatori migliaia di volontari distribuiranno materiale informativo sui danni e le patologie legate al fumo attivo e passivo e saranno a disposizione di coloro vogliano smettere di fumare, dando loro indicazioni e suggerimenti utili. Si potranno anche effettuare visite e controlli.

Inoltre, per l’intera giornata del 31 maggio, per 24 ore, la Lilt, facendo appello alle istituzioni nazionali e locali, ai sindaci, ai presidenti dei parchi nazionali e regionali, propone di rendere tutte le aree verdi e i parchi, liberi da fumo e mozziconi. Vere e proprie aree no smoking e spazi puliti in cui i bambini possano giocare felici e in piena salute.

In chiusura il significativo slogan che accompagnerà le attività e le iniziative della Giornata Mondiale Senza Tabacco:“Liltbertà! Non mandiamo in fumo la tua libertà”.

Giovanna Di Troia

Loading