Avellino, questo pomeriggio alle 18, nel foyer del teatro Gesualdo, si terra’ la conferenza di Giovanni Savignano: “Intrighi e misteri del Principe Gesualdo”

Giovanni Savignano è nato a Gesualdo . Si è laureato in medicina a Bologna nel 1980, si è specializzato in radiologia nel 1984. Oggi e’ Medico Radiologo presso l’A.OR.N. del S.Giuseppe Moscati di Avellino. Nel tempo libero  fa lo scrittore. Uno dei libri lo ha dedicato al suo celeberrimo compaesano: “Intrighi, Carlo Gesualdo, tra musica, amore e morte”.

La storia del Principe dei musici, Carlo Gesualdo da Venosa (1566-1613) vissuto per molto tempo a Gesualdo , è stata più volte documentata.

I contenuti dell’opera del dott. Savignano , in effetti, non contribuiscono ad arricchire il dibattito sul compositore  da una prospettiva critico-musicale, ma si ripropongono di rivalutarne la figura in ambito puramente storico.

La storia del Principe di Venosa, come è noto, non è soltanto una questione concernente una musica tanto ardita e innovativa quanto magnifica, di cui anche Stravinskij ne lodò le caratteristiche, ma anche una vicenda umana contornata da numerosi episodi turpi, oscuri. In primis quel terribile delitto consumato la notte del 16 ottobre 1590. L’omicidio di Maria d’Avalos, moglie di Carlo, e del suo amante, Fabrizio Carafa, ha sempre connotato, agli occhi del mondo, la figura di questo straordinario compositore,  un uomo nel quale sono convissuti  il genio e la follia.

Nella sua opera Savignano non disconosce molti dei fatti avvenuti in questa drammatica vicenda, tuttavia conferisce un volto umano alla storia del suo antico “compaesano”, sollevando alcuni interrogativi. E’ stato proprio Carlo Gesualdo a commettere il delitto? Perché lo avrebbe fatto? Chi tra i suoi fedeli di corte e nella stessa famiglia lo convinse ad una scelta tanto brutale? Si trattava di una questione di onore del Principe oppure un piano di vendetta attuato dalla corte per perseguire interessi personali?

 Eccoli gli intrighi a cui si riferisce il titolo del libro.

 

Francesco Aufiero

Loading