Avellino, assistenza agli alunni diversamente abili sugli scuolabus: il Comune avvia un’indagine di mercato per garantire il servizio
L’Amministrazione comunale, in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, intende procedere all’affidamento del “Servizio di assistenza sugli scuolabus comunali e di trasporto scolastico per alunni diversamente abili per l’a.s. 2016/17” mediante una indagine di mercato tra alcune ditte/associazioni onlus/cooperative specializzate nel settore, per una comparazione di spesa sulla base del minor prezzo offerto, per assicurare un completo servizio di assistenza sugli scuolabus comunali agli alunni diversamente abili.
Il servizio scuolabus è attivo presso l’Ente di Piazza del Popolo con particolare riferimento a coloro che risiedono in aree distanti dalla sede scolastica, al fine di contribuire all’integrazione e alla partecipazione scolastica di alunni che non potrebbero raggiungere quotidianamente dalla propria abitazione la scuola di riferimento. Ogni anno, tra l’altro, le richieste di iscrizione al servizio sono numerose.
Considerato che nelle competenze di ogni Comune rientra anche quella di provvedere a quanto occorrente per la prevenzione e il recupero degli alunni portatori di handicap, frequentanti le scuole materne, elementari e medie, l’Amministrazione intende garantire sia il servizio assistenti scuolabus che il trasporto scolastico per alunni diversamente abili, al fine di non creare disservizi e disagi all’utenza, consentendo l’accesso e la partecipazione i tutti gli alunni alle attività didattiche.
Alle 15 ditte/cooperative individuate sul territorio e specializzate in questo tipo di servizio verrà inviata una lettera d’invito a mezzo PEC per procedere successivamente all’affidamento. L’acquisizione delle offerte avverrà entro e non oltre sette giorni consecutivi dalla data delle predette lettere d’invito, tenuto conto dell’imminente inizio del nuovo anno scolastico.