Ariano Irpino, inaugurato il Centro di Prima Assistenza Psicologica per le vittime di violenza

Presso l’ospedale Frangipane di Ariano Irpino si è tenuta l’inaugurazione del “Centro di Prima Assistenza Psicologica Vittime di violenza legate a dinamiche addiction – Percorso rosa “.
All’evento, organizzato dall’ASL di Avellino, sono intervenute numerose personalità delle Istituzioni politiche e della Magistratura. Erano presenti in sala anche esponenti del variegato mondo associativo del terzo settore. Tra i presenti: Enrico Franza (Sindaco di Ariano Irpino ), Maria Morgante (Direttore Generale ASL Avellino ) , Aldo Policastro ( Procuratore della Repubblica Tribunale di Benevento ), Marina Rinaldi ( Assistenza Interventi Sociosanitari), Biagio Zanfardino (Funzionario Esperto Policy Regione Campania), Filomena Romano ( Direttore SERD ), Rosaria Bruno (Responsabile Progetto Rosa ), Domenica Lomazzo ( Consigliera Parità della Regione Campania ), On. Rosetta D’Amelio ( Presidente Consiglio Regionale della Campania ). Ha moderato il dibattito la giornalista Annarita De Feo.
Molti, sono stati gli interventi, tra cui quello del Procuratore della Repubblica Aldo Policastro, che alla domanda sulle leggi in materia di contrasto alla violenza di genere, ha così risposto:

“ Le leggi attuali sono valide e il nostro impegno come Procura, ma anche di tutta la Magistratura, è quello di applicarle per contrastare la violenza contro le donne e i minori, un fenomeno sempre più frequente. Vorrei però che l’opinione pubblica, vedesse la Magistratura come un’amica a cui rivolgersi in caso di necessità“
Anche gli altri interventi succedutisi sono stati indirizzati a sottolineare la necessità del supporto sociale alle vittime di violenza, e dell’individuazione di un percorso condiviso, per meglio contrastare questo aberrante fenomeno. Oltre a quella del Procuratore di Benevento, riportiamo anche una dichiarazione della Responsabile delle Pari Opportunità della Regione Campania, anch’essa in prima linea nella lotta alla violenza sulle donne.
Domenica Lomazzo lei è costantemente presente alle manifestazioni sulle tematiche che riguardano le donne in Alta Irpinia. Ma oggi però è una giornata particolare .

“Certo, oggi è la giornata in cui si celebra l’impegno del mondo intero per contrastare l’odioso fenomeno della violenza sulle donne. Quello odierno è un percorso importante perchè è teso appunto ad affrontare il problema delle vittime di violenza anche sul versante psicologico, che mi pare un aspetto fondamentale. Certamente, per contrastare al meglio l’odioso crimine della violenza sulle donne, c’è anche bisogno di incrementare il lavoro femminile, per rendere ancora più libere le donne in ragione della loro autosufficienza economica. Poi evidentemente bisogna incidere sulla cultura del nostro territorio e del nostro popolo, quindi ben venga l’educazione di genere, nelle scuole di ogni ordine e grado.
Le leggi attuali per contrastare il fenomeno del Femminicidio, sono appropriate o vanno incrementate?.

“ Le leggi attuali sono abbastanza valide, il problema è farle applicare sul territorio. Meno male che  c’è il codice rosso che velocizza i processi per violenza a danno delle donne. Però, ci rendiamo conto  che i processi si celebrano ancora con molta lentezza, per cui poi la donna resta senza tutela. Purtroppo, spesso coloro che si macchiano di crimini contro le donne sono liberi, e la vittima corre sempre il rischio di ulteriori violenze. Quindi, bisogna fare in modo che le leggi in vigore, vengano attuate concretamente e con celerità”.

Il dibattito è stato concluso dall’on. Rosetta D’Amelio, con un brevissimo intervento, corredato dalla lettura di una poesia sul tema.

 

Carmine Martino

Loading