Flumeri, in attesa della Santa Pasqua piantato l’Albero della Pace in Piazza San Rocco

Exif_JPEG_420

La Parrocchia di Santa Maria Assunta, il Comune di Flumeri e l’Associazione di Volontariato Bagliori di Luce, ad una settimana dalla Santa Pasqua, hanno collocato un albero di ulivo in piazza San Rocco, per auspicare la Pace nel mondo.

Sono intervenuti: Don Claudio Lettieri ( Parroco di Flumeri ), Luigi Caruso ( Vice Sindaco di Flumeri ), Angela Garofalo ( Assessore alle Pari opportunità Comune di Flumeri ), Antonietta Raduazzo (Presidente Ass. Bagliori di Luce ) e Maria Grazia Guerriero ( Vice – Presidente Ass. Bagliori di Luce ).

Don Lettieri, nella sua breve omelia per la Benedizione dell’albero, ha tra l’altro detto:

” L’Albero che abbiamo appena benedetto è il simbolo della Resurrezione perché nella Pasqua il Cristo risorge, donando la vita a tutti senza esclusione e senza distinzione. Ma in questo risorgere siamo chiamati tutti a crederci. Chi crede in me, crede nella resurrezione e anche lui risorgerà, dice il Signore. E, allora l’augurio è per tutti che possiamo sempre credere nel Signore nonostante le avversità della vita, nonostante questa pandemia, nonostante le morti di tante persone a causa del COVID. Allora, sia il Signore l’ancora della salvezza, quella certamente fisica, ma ancora di più quella salvezza spirituale”.

Luigi Caruso: “Innanzitutto vorrei ringraziare l’Associazione Bagliori di Luce per essere sempre a fianco dell’Amministrazione Comunale e accanto a tutta la popolazione, portando un momento di letizia pasquale, in questo periodo così buio della pandemia. Dal mio punto di vista, riferendomi a questa cerimonia e al significato della Pasqua, l’esempio più grande che ci ha lasciato Gesù è stato proprio il perdono, perché è la cosa fondamentale per rendere migliore il mondo. L’insegnamento maggiore credo che sia stato proprio quello pronunciato durante la crocifissione: Dio perdona loro che non sanno quello che fanno. Penso che questo debba essere l’insegnamento per tutti noi, per avvicinarci ancor di più al pensiero di Dio”.

Antonietta Raduazzo, ” Un grazie alla Parrocchia di Santa Maria Assunta e al Comune di Flumeri, perchè ancora una volta abbiamo sperimentato la straordinaria forza della collaborazione, anche in questo momento difficile che stiamo attraversando. Ancora un Grazie a tutti “

La breve cerimonia si è svolta in modo sobrio e in pieno pomeriggio per evitare evntuali assembramenti di persone, nel pieno rispetto delle norme anti Covid.

Carmine Martino

Loading