Avellino, sabato 24 settembre alle ore 18,30 presso il Circolo della Stampa Seminario su “Eugenio Cecconi il macchiaiolo sui generis”
Il Circolo culturale “Francesco Solimena” e il Centro di Ricerca “Basilio Orga” organizzeranno il Seminario di Storia dell’Arte: “Eugenio Cecconi il macchiaiolo sui generis”, che si terrà sabato 24 settembre 2022 alle ore 18.30, presso il Circolo della Stampa di Avellino (palazzo della Prefettura), sito in Corso Vittorio Emanuele civico 6. L’evento culturale celebrerà il centottantesimo anniversario della nascita del pittore livornese.
Per partecipare all’evento sarà necessario indossare una mascherina.
La relazione sarà affidata al critico d’arte Professor Stefano Orga, che tratterà il tema “Eugenio Cecconi e la pittura di macchia“.
Il seminario sarà coordinato dalla Dott. Gianluca Amatucci.
Inoltre, al seminario interverranno: Sac. DonGerardo Capaldo (Pax Christi e presidente del Circolo culturale “F. Solimena”), Dott. Antonio Carpentieri (cultore di archeologia e di storia locale), Dott. Francesco Iannaccone (giornalista), Prof. Pellegrino Caruso (scrittore e saggista), Dott.ssa Maria Ronca (Il Bucaneve), Prof.ssa Ilenia D’Oria (presidente Archeoclub – Avellino), Prof. Angelo Cutolo (cultore di storia locale).
In occasione del Seminario di Storia dell’Arte saranno presentati ed esposti tre lavori dell’artista toscano Eugenio Cecconi: Natura morta con cavolo (1868), Ritratto caricaturale di Angelo Tracchia (1896) ed Evento all’aperto. Fra questi lavori artistici ci sarà il rarissimo esempio di natura morta dipinta con la tecnica macchiaiola, ad oggi l’unico conosciuto.
Il seminario sarà promosso dal Circolo culturale “Francesco Solimena” e dal Centro di Ricerca “Basilio Orga” con la collaborazione dell’Associazione Culturale ACO ed In Arte Libertas.
Uno speciale ringraziamento va formulato alla famiglia che gentilmente ci ha pestato le opere di Eugenio Cecconi per questo evento culturale.
Il prossimo incontro storico-artistico si terrà presso il Circolo della Stampa sabato 26 novembre alle ore 18.30 e sarà dedicato al pittore fiammingo Van Der Stoffe (1611-1682) con il titolo Il battaglista del Seicento di Leida: Jan Jacobsz Van Der Stoffe.