Lupi, a Cesena con carattere e convinzione per continuare ad inseguire un sogno
La magnifica prestazione dei Lupi contro il Crotone nel pantano del Partenio-Lombardi ha restituito una squadra che, non solo può contendere la vittoria a qualsiasi avversario in questo estenuante ed incertissimo campionato di serie B che volge al termine, ma anche la convinzione e l’entusiasmo giusto per poter portare le ambizioni della compagine di Rastelli fino alla realizzazione di un sogno. L’Avellino visto nel match contro i Pitagorici ha mostrato e dimostrato una potenzialità tecnica, ma soprattutto caratteriale e di personalità che forse pochissime altre volte si era estrinsecata in maniera cosi palmare ed evidente. Una squadra biancoverde molto ben messa in campo, battagliera e tenace, era proprio quello che auspicavano i tifosi avellinesi per questo rush finale di un campionato faticoso ed affascinante al contempo, forse tra i piu’ difficili ed incerti d’Europa. Dopo la brillante, nettissima ed indiscutibile vittoria dei Lupi contro una delle compagini piu’ forti della serie B, i tifosi biancoverdi sono tornati, come d’incanto, a sognare “in grande”.
Ma il bello viene proprio adesso. Fra qualche ora i ragazzi di Rastelli sono chiamati a confermare la bellissima prestazione offerta contro il Crotone. E dovranno farlo affrontando un’avversaria in crisi di risultati, ma pur sempre una delle grandi del torneo cadetto. Il Cesena è stata costruito per fare il salto di categoria, e anche a gennaio ha rinnovato le proprie ambizioni, rinforzandosi uteriormente con l’arrivo di calciatori provenienti anche dalla serie A, un nome su tutti: Marilungo. E ‘vero che i Romagnoli sono in una preoccupante fase involutiva, testimoniata dalla ultime tre sconfitte consecutive, ma la loro “ossatura” tecnica e l’ovvia voglia di riscatto debbono indurre al rispetto ed alla massima attenzione gli uomini di Rastelli. Insomma, l’Avellino questo pomeriggio al Manuzzi di Cesena non dovrà certamente fare una passeggiata. Ma se Castaldo e compagni, in termini di prestazione complessiva, riusciranno a concedere il bis del match contro il Crotone, hanno sicuramente ottime possibilità anche di portare a casa l’intera posta in palio. La speranza dei tifosi biancoverdi è proprio quella di un’altra vittoria dei Lupi anche in terra di Romagna, che potrebbe portare l’Avellino ancora piu’ in alto in classifica e consolidare in termini ancora piu’ concreti le loro aspettative di post-season per la promozione.
Contro il Cesena, Massimo Rastelli dovrebbe confermare l’assetto tattico che tanto bene ha fatto sabato scorso: un 4-4-2, con Zappacosta e Pisacane a presidiare gli esterni nel non possesso, con Togni in cabina di regia e con Ladriere in qualità di centrocampista avanzato, a gisotrare tra la metà campo e la trequarti avversaria. La formazione è praticamente già fatta: la conferma quasi in toto degli undici che hanno “matato” i Pitagorici, con la sola eccezione del ritorno di Arini. A far posto al centrocampista napoletano dovrebbe essere Angelo D’Angelo. Ecco il probabile undici biancoverde:
Seculin, Zappacosta, Izzo, Peccarisi, Pisacane; Arini, Togni, Schiavon, Ladriere; Castaldo e Galabinov.