Dal Teatro alle Arti Terapie, Seminari formativi: la nuova proposta didattica di Limina Teatro

Il Teatro e le Arti sono, ormai da tempo, divenuti un valido strumento formativo e di crescita, sia personale che collettiva, utilizzati a più livelli in molteplici ambiti sia professionali che personali.

Limina Teatro, l’unico spazio teatrale e artistico indipendente nel cuore del centro storico di Avellino, prosegue nel suo obiettivo di diffusione della cultura teatrale e della formazione, promuovendo la collaborazione con realtà di carattere regionale e nazionale.

Oltre ai consueti laboratori teatrali rivolti a tutte le fasce d’età (bambini, ragazzi e adulti) e al percorso di teatro terapia, unico della città, quest’anno la proposta didattica di Limina Teatro si arricchisce con un nuovo ciclo di seminari formativi.

Dal partenariato con l’Istituto Teatrale Europeo (Roma) – Ente Accreditato MIUR per la formazione DM 170/2016 nasce:

“Dal Teatro alle Arti Terapie”

quattro weekend per quattro seminari formativi destinati ad insegnanti, docenti, formatori, educatori, operatori teatrali e di arti terapie, valevoli anche come aggiornamento docenti di ogni ordine e grado (piattaforma ministeriale SOFIA-Istituto Teatrale Europeo).

Nel 1973, a Milano, Mariagiovanna Rosati Hansen, Attrice, Regista e Art Theatre Counsellor, fonda l’Istituto Teatrale Europeo già Teatro Integrato Internazionale®, ed elabora il Metodo omonimo (Metodo Hansen®) fondando l’Accademia di Arti Terapie Espressive® con i corsi di Dramatherapy e Art Theatre Counseling.

Nel 1998 il corso in Arti Teatro Terapie Espressive viene riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione. 

Dal 2001 l’I.T.E. è accreditato dal MIUR come Ente di formazione e aggiornamento, aggiornato con il D.M. 90 del 2003 e confermato con DM 170 del 2016.

L’Istituto Teatrale Europeo è la prima Struttura di Formazione Professionale del settore in Italia, di matrice anglosassone, che si avvale del Counseling e di tecniche psicologiche a supporto dell’Arte teatrale.

La ricerca artistica per la formazione professionale utilizza il Metodo Hansen® che è noto in tutta Europa e negli Stati Uniti e che, in Italia, è utilizzato solo nelle sedi partner.

Di seguito si riporta il calendario dei seminari formativi:

Presentazione

14 ottobre ore 20:00

presso ex Chiesa del Carmine-Avellino 

-Incontro con la M° Mariagiovanna Rosati Hansen

-Presentazione ciclo dei corsi e attività didattiche

-Presentazione del libro “L’arte dell’attore – l’Art Theatre Counseling” di Mariagiovanna Rosati Hansen

-Spettacolo teatrale con gli allievi del corso O.S.A.T.E. (Roma)

Ingresso gratuito

1° Seminario:

La Comunicazione Funzionale: come raggiungere l’obiettivo

condotto da

Mariagiovanna Rosati Hansen

15-16 ottobre

9.30-18.30

Comunicare significa scambiarsi informazioni e questo è un “processo in divenire”. Il corso illustra le diverse valenze della comunicazione funzionale in una visione unitaria ed armonica. Vengono proposti con modalità esperienziale, tipica del Metodo Hansen®, i fondamenti della comunicazione con particolare attenzione ai temi del contatto, dell’ascolto e del dialogo.

2° Seminario

14-15 gennaio 2023 “Art Counseling” condotto da Antonella Salvatore

3° Seminario

25-26 marzo 2023 “Musicamente” condotto da Marco Giannini

4° Seminario

20-21 maggio 2023 “Public Speaking” condotto da Clif Imperato

Tutti i seminari formativi hanno una durata di circa 16 ore in formula weekend e si svolgeranno presso Limina Teatro in Via Sant’Antonio Abate 1/C-Avellino, dalle 9.30 alle 18.30.

Loading