“Lo vedi anche tu”: il ricordo di un’estate nel nuovo videoclip del cantautore irpino Andrea Pinto

Andrea Pinto, dopo “Capitan Harlock”, ha pubblicato, con laMoon Records Ukraine (storica e famosa casa discografica ucraina che vanta artisti famosi come Jamala, vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2016), un altro videoclip,  dal titolo “Lo vedi anche tu”. Il cantautore ha immortalato nella sua canzone i ricordi di un’estate, tra i trascorsi di una relazione vissuta probabilmente all’inizio in maniera spassionata, ma che alla fine ha lasciato le sue tracce nella sua vita, tanto da dedicargli una canzone.

Il singolo di Pinto, musicalmente allegro e  molto ritmato, che ricorda a tutti gli effetti una canzone estiva, a tratti anche un po’ superficiale, se analizzato bene, nasconde  un significato intrinseco, espresso più dal testo che dalla musica, questa volta. La vitalità e l’allegria di una ragazza in cui “Il suo cuore è rumore in versi / E’ una strada che non c’è”, trasmette all’ascoltatore sin dall’inizio un senso d’inquietudine, mascherato da una sorta di allegria.  Il riff di chitarra, che accompagna la canzone, apparentemente allegro e scanzonato, in alcune note mostra già la sua vera natura, arrivando all’arpeggio al bridge, “Lo vedi anche tu / Che non ascolti mai / Lo vedi anche tu /Dispersa nei tuoi guai”, in cui tutto diventa improvvisamente più esplicito, smascherando l’incanto di una relazione che seppur “estiva”, nasconde le sue “spine” al suo interno.

Il videoclip è stato prodotto dall’Associazione Culturale Sonic Muse, in collaborazione con il paroliereDino Pavone, che ne ha scritto il testo. Il connubio artistico tra i due autori ha dato vita ad una canzone alternative pop, con connotazioni punk rock, che si discosta notevolmente dalla musica tutta uguale e Mainstream italiana del momento. Infatti, la musica del cantautore possiede un’anima e un timbro di voce, senza effetti “flangerati”,che ne siglano orgogliosamente la bellezza e l’autenticità.

Andrea Pinto, poeta e cantautore avellinese, parteciperà alla 36a Edizione di Sanremo Rock, di cui disputerà le finali regionali, per arrivare a quelle Nazionali all’Ariston, e pubblicherà nel mese di Maggio il suo nuovo libro di canzoni e poesie dal titolo “Deserto di sale”, con la casa editrice Il Terebinto Edizioni,di Avellino.

La sua musica è disponibile su YouTube, Spotify e su tutti i servizi di riproduzione digitale e  gli internet store.

Loading