Avellino, progetto-concorso “PretenDiamo legalità”: la Classe V A dell’Istituto Guido Dorso seconda classificata

Le classi quinte dell’ ITT “G. DORSO” hanno partecipato alla 6^ Edizione 2022-2023 del  Progetto-Concorso  “PretenDiamo legalità”, indetto dal Dipartimento di Pubblica di Sicurezza, d’intesa con il Miur, per la promozione e la diffusione della cultura della legalità. La prima fase del progetto ha previsto un momento di confronto con gli studenti, tenutosi nell’’Auditorium dell’Istituto, con il capo gabinetto della Questura della  Avellino, dott. F. Cutolo, durante il quale gli studenti hanno potuto interagire con i relatori, formulare domande ed esprimere riflessioni sulle tematiche oggetto del progetto.

La seconda fase del progetto ha visto la partecipazione di alcune classi al concorso abbinato al progetto, con la presentazione di elaborati multimediali sui temi dell’ Educazione alla Legalità e del contrasto alla criminalità organizzata e ad ogni forma di ingiustizia. La classe V sez A indirizzo Trasporti e Logistica ha superato la fase provinciale, classificandosi al secondo posto tra le scuole secondarie di secondo grado partecipanti, con un video-spot dal titolo “L’eredità”.

Con esso, gli studenti, dopo un’ampia riflessione sui valori e sui disvalori della società odierna, hanno inteso realizzare uno spot sul modello del gioco televisivo “L’eredità”, dove il premio in palio non è costituito da gettoni in oro o denaro, ma è la “Legalità”. Una sorta di pubblicità-progresso, che si propone il fine di pubblicizzare il significato della legalità, di promuoverne la cultura e di farne comprendere l’importanza per la sopravvivenza della democrazia. La cerimonia di premiazione, svoltasi il 26 aprile u.s., in modalità live-streaming, si è conclusa con l’assegnazione di un attestato-premio ai nostri studenti da parte del Questore di Avellino.

Loading