Avellino, “I Giovedi della Storia”: il 19 ottobre presentazione del volume di Viviana Mellone “Napoli 1848. Il movimento radicale e la rivoluzione”
Il Comitato di Avellino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano con la presente segnala il terzo appuntamento della seconda edizione del ciclo “I GIOVEDÌ DELLA STORIA”. Ad Avellino giovedì 19 ottobre 2023, eccezionalmente alle ore 17.00, presso la Chiesa del Carmine ci sarà la presentazione del volume della Dott.ssa Viviana Mellone “Napoli 1848. Il movimento radicale e la rivoluzione”. Relatore sarà il Professor Giovanni Valletta, socio del Comitato ISRI di Caserta.
Viviana Mellone è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”e membro del comitato di redazione della Rassegna Storica del Risorgimento.
Nella sua ricerca l’autrice presenta con attenzione e profondità la rivoluzione napoletana del 1848, momento decisivo nello sviluppo delle forme della politica moderna nel Regno delle Due Sicilie e nella definizione delle correnti politiche del Risorgimento, concentrandosi sulla mobilitazione a Napoli durante la rivoluzione attraverso l’analisi di un ricco e variegato materiale archivistico.