Giovedi 26 ottobre presentazione del volume di Laura Di Fiore “Alla frontiera. Confini e documenti di identità nel Mezzogiorno continentale preunitario”
Il Comitato di Avellino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano segnala il quarto appuntamento della seconda edizione del ciclo “I GIOVEDÌ DELLA STORIA”. Ad Avellino giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 18.00, presso la Chiesa del Carmine, ci sarà la presentazione del volume “Alla frontiera. Confini e documenti di identità nel Mezzogiorno continentale preunitario” della Professoressa Laura Di Fiore, direttore del Comitato ISRI di Napoli e assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Saranno presenti l’autrice e il relatore, il Professor Claudio Spagnuolo, membro del Consiglio Direttivo del Comitato ISRI di Avellino.
L’autrice indaga i processi che nella prima metà dell’Ottocento contribuirono a trasformare il Mezzogiorno continentale in un territorio soggetto al pieno controllo dell’apparato statale, tramite la radicale ridefinizione amministrativa dello spazio interno e la stabilizzazione del suo unico confine di terra, quello con lo Stato della Chiesa. Laura Di Fiore analizza con efficacia l’affinamento delle procedure di sorveglianza delle frontiere e di controllo del movimento degli individui, lasciando affiorare dalle fonti archivistiche storie di creazione e disvelamento di identità fittizie ma anche di controversie territoriali dalle radici secolari, facendo emergere quei processi costitutivi di una moderna statualità, all’epoca in atto su scala europea.