Avellino, l’Amministrazione comunale stabilizza 18 dipendenti precari

L’Amministrazione guidata da Paolo Foti ha raggiunto un importante risultato provvedendo alla stabilizzazione, di 18 dipendenti che erano stati assunti a tempo determinato, avvalendosi  della legge n.125 del 2013. Ieri la Giunta comunale  ha espresso parere favorevole alla procedura  di stabilizzazione proposta dall’Assessore al Personale Anna Rita Marchitiello.

“ Si tratta di un adempimento significativo per l’Ente di Piazza del Popolo – spiega l’Assessore Anna Rita Marchitiello – a fronte del momento di generale difficoltà occupazionale che vive non solo la nostra provincia ma l’intero paese. Credo che questa sia una prima risposta positiva a dimostrazione della volontà di questa Amministrazione  impegnata a ricercare soluzioni e risposte  nell’interesse dei cittadini in tempi rapidi.”

Di fatto era un decennio che da Piazza del Popolo si aspettava un segnale concreto rispetto ad una problematica legata a dipendenti che vivevano una condizione lavorativa precaria.

I 18 dipendenti stabilizzati risultano possedere i requisiti necessari  come l’avere maturato i 36 mesi complessivi di servizio con l’Amministrazione per una durata massima e ulteriore di tre anni. Di fatto la scelta del Comune  risponde anche alla esigenza  di garantire la necessaria continuità dell’attuale livello quali – quantitativo dei servizi erogati dall’Ente, di assicurare il mantenimento in servizio delle risorse umane anche allo scopo di potere fruire della professionalità, delle conoscenze e dell’esperienza degli stessi lavoratori acquisita nei Settori di attività cui risultano assegnati.

“Come Amministrazione siamo consapevoli che dare una prima risposta al  problema del precariato  è fondamentale – prosegue l’Assessore al Personale Marchitiello  pertanto abbiamo da subito inteso trovare una soluzione facendoci carico delle aspettative di questi dipendenti, che in possesso dei requisiti di legge, avevano chiesto di essere stabilizzati. Il mio impegno personale è anche quello di limitare il proliferare di contenzioso che riguarda sempre di più le pubbliche amministrazioni e di potenziare l’Ente di Piazza del Popolo con personale già formato e in grado di migliorare il funzionamento dei servizi nel rispetto della trasparenza. Questo è  il primo tassello, per affrontare questo problema, ora proseguendo su questa strada, affronteremo e cercheremo, nel rispetto della normativa, di trovare  soluzioni nei confronti di tutti i precari dell’Ente”.

Nello specifico alla procedura di stabilizzazione (che viene anche dopo l’ordine del giorno presentato in Consiglio comunale dai capigruppo di maggioranza alla Presidenza del Consiglio, e dopo che l’Assise municipale con delibera n.29 del 19 marzo scorso, ha impegnato Giunta e Sindaco a porre in essere tutti i passaggi amministrativi e istituzionali per attuare il dettato normativo della legge 125) sono interessati undici istruttori tecnici, un funzionario amministrativo, due geometri e quattro istruttori amministrativi,

Loading