Europee, il PD stravince le elezioni con il 40, 81%, mentre il M5S si ferma al 21,16% e FI cala fino al 16,82% – Renzi : “Ha vinto la speranza”
Netta, anzi nettissima la vittoria del PD e soprattutto del suo leader Mattero Renzi. Ora il Partito Democratico, con il suo 40,81%, almeno nei numeri, rappresenta la nuova Democrazia Cristiana. In qualche modo non del tutto prevedibile la decisa battuta d’arresto del Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo, che si è fermato al 21,16%. Forza Italia è relegato ormai a terzo partito, visto che, con l’uscita di scena di Berlusconi dall’elettorato attivo e passivo (in ragione delle notissime vicende giudiziarie, l’ex Presidente del Consiglio non ha potuto neppure esprimere il proprio voto!) la piu’ importante forza del centrodestra si è fermata al 16,82%. Ecco le prime parole del trionfatore di queste Elezioni Europee, Matteo Renzi:
“Nel derby fra rabbia e speranza ha vinto la speranza. Questo è il momento dell’Italia, che deve guidare il semestre e il percorso di cambiamento dell’Europa partendo dall’assunto che dobbiamo prima di tutto cambiare noi stessi“. Sono le prime parole del premier Matteo Renzi a commento del voto per le europee. “Ringrazio tutti gli italiani e italiane che hanno dimostrato con una partecipazione significativa che questo paese è migliore di come lo si rappresenti” ha detto il premier, sottolineando che il voto non era “un referendum su di me o sul governo. Non lo considero un voto su di me, é un voto che esprime una speranza straordinaria”.
Il risultato elettorale, aggiunge il premier, dimostra che “c‘è un’Italia profonda che non si rassegna“. Ora, dice, nessuno “ha più alibi per non fare le riforme“. “C’è chi dice ‘dai festeggiamo, facciamo una piazzata con due bandiere’ ma a parte che le piazzate con le bandiere le faranno in tante città italiane se il trend è confermato. Ma il punto centrale è che noi non abbiamo esigenza di far festa ma avvertiamo lo straordinario compito di fare le riforme”. Lo sguardo va anche agli alleati, Ncd in testa: “Vogliamo ringraziare per il risultato importante gli alleati di governo non tanto ai fini dell’azione di governo ma per aver contribuito a dare un messaggio di speranza”.
“L’Italia c’è, è più forte delle paure che l’attraversano ed è in grado di incidere in Europa“. “Il Paese ha tutte le condizioni per poter cambiare e invitare l’Europa Ue a cambiare” dice il premier Matteo Renzi in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Da Ansa.it