Al Conservatorio Cimarosa venerdi 12 aprile appuntamento con Jan Depreter, “il pittore del suono”

Al Conservatorio «Domenico Cimarosa», venerdì 12 aprile (ore 20), si terrà il quinto appuntamento della rassegna internazionale Chitarre al Cimarosa. L’Ateneo musicale presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala, ospiterà Jan Depreter.
Definito “il pittore del suono”, il musicista belga ha avuto una carriera strepitosa. Depreter è considerato tra i dieci migliori chitarristi classici al mondo. Vincitore di diversi premi e concorsi da Tokyo a Parigi,è stato insignito della medaglia d’oro della regina Fabiola del Belgio.
Ad Avellino, nell’ambito della rassegna coordinata dal Maestro Lucio Matarazzo, si esibirà in un recital con musiche di Weiss, Barrios, Satie, Torroba, Rodrigo, Regondi e Piazzolla. Ad aprire il concerto di JanDepreter sarà il giovane chitarrista Andrea Zucco.
Sabato 13 (ore 18.30) al Conservatorio di Avellino “Divertissement Musical”, ricerca, conoscenza, sperimentazioni ed esecuzioni pianistiche a più mani. Da una proposta di Gabriele Ottaiano del Conservatorio Statale di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli ed in collaborazione con Carmela Palumbo del“Cimarosa”, l’evento vedrà la partecipazione del Liceo Scientifico “F. Silvestri” di Portici e della coreografa e ballerina Arianna Oliva.
Sempre sabato 13, alle ore 19.00, al Duomo di Avellino, il Concerto “Gloria in Domo Ejus”con l’Ensemble di Musica Antica del «Cimarosa» diretto dal Maestro Pierfrancesco Borrelli insieme al Laboratorio vocale del Dipartimento di Musica Antica diretto dal Maestro Rosario Totaro e composto dai sopraniTeresa Di Gennaro, Italia Esposito, Fatima Pitone, Erika Sannino, CarmelaTorre; tenoriSalvatore Gregorio, Mattia Marcedola; bassoMattia Ribba.
Lunedì 15 aprile, torna l’appuntamento con la rassegna editorialea cura di Marta Marullo, “Parole di Musica”. Alle ore 16.00 nell’Aula Magna “Mario Cesa” sarà presente Paolo Gallarati, autore dell’opera “Verdi. L’Opera Italiana”, edito da Il Saggiatore. Con lo scrittore e critico musicale conversa Marina Marino.

Loading