Del Fes Avellino Gema Montecatini 61-59, i biancoverdi vincono in Toscana e ipotecano i play off
Del Fes Avellino – Gema Montecatini 61 – 59
(13-19; 34-27; 41-42)
La Del Fes sbanca Montecatini battendo la Gema con il punteggio di 61-59. Vittoria pesante per la squadra di coach Crotti, che in rimonta supera la formazione di casa. Un match che si è deciso nel finale. Bortolin freddo dalla lunetta ha dato il vantaggio agli irpini, 60-58. Dall’altra parte non ha fatto lo stesso Passoni, che con il suo 1/2 ha regalato il successo ad Avellino permettendo a Fresno di andare in lunetta per fissare il punteggio sul 61-59.
“La qualificazione al play off con una giornata d’anticipo ed il 5 posto garantito è un ottimo risultato, ripaga gli sforzi della proprietà ed il lavoro di Alessandro Crotti – commenta il diggì Antonello Nevola – ora concentrati sull’ultima gara e poi sul play off e sono certo che i nostri ragazzi potranno regalarci altre soddisfazioni”.
Una gara non semplice a Montecatini, che gli irpini hanno approcciato bene portandosi avanti 14-9, poi volando sul 23-15. C’è stato il ritorno della Gema con un parziale di 8-0 impattando la gara sul 23-23. L’inerzia è così passata ai padroni di casa, che hanno chiuso avanti la prima frazione 34.27.
Nella ripresa Avellino ha saputo alzare l’intensità difensiva, Montecatini pur costruendo buoni tiri non ha saputo trovare il canestro. La DelFes, pur tirando male dalla distanza, ha però trovato tanti liberi, ben 21 tirati e la presenza interna dei lunghi. A far la differenza la difesa, che ha concesso agli avversari appena 25 punti nel secondo tempo. Domenica si torna in campo contro Salerno al PalaDelMauro, in ballo c’è la possibilità di chiudere al quarto posto la stagione regolare.