Al Conservatorio Cimarosa Masterclass intitolata “Il violino oggi” del Maestro Francesco D’Orazio

Il Conservatorio «Domenico Cimarosa» di Avellino, diretto da Maria Gabriella Della Sala, ospiterà il Maestro Francesco D’Orazio per una Masterclass intitolata “Il violino oggi”. Da lunedì 7 a mercoledì 9 ottobre, l’Ateneo musicale ripropone l’appuntamento con il progetto “Deviazioni”, che punta a rafforzare e arricchire la formazione musicale degli studenti attraverso il confronto diretto con musicisti di fama internazionale.
Dopo la partecipazione di artisti del calibro del M° Arturo Tallini e del M° Roberto Fabbriciani, questa volta sarà il Maestro Francesco D’Orazio a condurre la Masterclass. L’evento, che si terrà presso l’Aula Magna «Mario Cesa» dalle 9.30 alle 17.30, offrirà agli allievi l’opportunità di approfondire l’uso del violino nella contemporaneità attraverso sessioni seminariali e laboratori pratici.
Violinista di fama mondiale, D’Orazio è stato insignito del prestigioso Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana come “Miglior Solista” nel 2010. Il suo vasto repertorio spazia dalla musica antica eseguita su strumenti originali, alla musica classica, romantica e contemporanea.
Venerdì 11 ottobre, alle ore 18, sempre presso l’Aula Magna «Mario Cesa»,nuovo appuntamento della rassegna internazionale “Chitarre al Cimarosa”, curata dal M° Lucio Matarazzo. La serata si aprirà con l’esibizione di Salvatore Bellopede, che proporrà brani come: Introduzione e variazioni sul “Carnevale di Venezia” di Francisco Tárrega, Invierno Porteño di Astor Piazzolla e Canción y Danza n. 2 di Antonio Ruiz-Pipò.
A seguire, il celebre chitarrista Adriano Walter Rullo offrirà al pubblico un concerto di altissimo livello. Nato in Svizzera, Rullo ha insegnato presso Conservatori francesi e attualmente è docente al Conservatoriodi Avellino. Vincitore di numerosi premi, tra cui il Concorso Superiore d’Esecuzione all’École Normale de Musique de Paris e il Concorso Internazionale di Radio France, Rullo ha intrapreso una brillante carriera concertistica, esibendosi in prestigiose sale e festival in Europa e America, sia come solista che con orchestra. Sul palco del «Cimarosa» interpreterà brani come Suite Castellana di Federico Moreno Torroba, Suite n. 2 di Leo Brouwer, Invocación y Danza di Joaquín Rodrigo e la Sonata op. 47 di Alberto Ginastera.

Loading