Avellino, inaugurata a Pianodardine la nuova sede dell’AIR Campania
È stata inaugurata oggi, nell’area industriale di Pianodardine, ad Avellino, la nuova sede di AIR Campania, azienda regionale di trasporto pubblico locale.
Al taglio del nastro hanno partecipato l’amministratore Anthony Acconcia, il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, e il Presidente della Commissione Regionale Trasporti, Luca Cascone.
Il complesso si estende su circa 23.500 mq e ha subito un profondo rinnovamento. L’edificio principale, di 1.700 mq, ospita gli uffici amministrativi e dirigenziali. È stata realizzata la nuova officina, di 2.000 mq, un’area di lavaggio e un distributore di carburante. È prevista, inoltre, la realizzazione di un impianto per la ricarica dei mezzi elettrici. Il piazzale, di 16.400 mq, è destinato alla flotta aziendale, a cui si aggiunge un parcheggio per le auto di servizio e del personale.
Grazie al subentro nel finanziamento, originariamente destinato all’ASI, di 5,3 milioni di euro, AIR Campania ha potuto acquisire la nuova sede e da oggi risparmierà 450.000 euro annui di affitto. Per l’adeguamento della struttura sono stati investiti 4.155.000 euro, di cui 1.950.000 euro provenienti dai fondi PSC della Regione Campania e 2.205.000 euro di fondi aziendali.
Presentati anche 5 nuovi autobus elettrici, Iveco modello E-Way, lunghi 12 metri, che saranno utilizzati per il servizio urbano. Garantiscono efficienza, sicurezza, comfort, accessibilità e sostenibilità. Sono dotati del Sistema Intelligente di Trasporto della Campania (ITS-C), che consente di monitorare in tempo reale la flotta, oltre al sistema di infomobilità che fornisce ai cittadini informazioni dettagliate sugli orari del TPL.
La ricarica dei bus elettrici avverrà nel deposito di Torrette di Mercogliano, rinnovato con un investimento di 1.478.000 euro, grazie a un finanziamento di 1.310.000 euro proveniente dai fondi PSC della Regione Campania. Qui è stato installato un impianto di ricarica con colonnina capace di rifornire contemporaneamente due autobus in circa 5 ore.
«La nuova sede è un motivo di orgoglio per AIR Campania: ci consente di ottimizzare le operazioni e rispondere meglio alle esigenze dei cittadini. Inoltre, il risparmio di 450 mila euro annui di affitto, ci consentirà di programmare nuovi investimenti per il miglioramento dei servizi. Questo progetto rappresenta anche un traguardo personale: è stato il mio primo intervento da amministratore di questa società. Oggi raccogliamo i risultati di una operazione strategica, e al tempo stesso complessa, che ha consentito, attraverso la modifica dei servizi logistici, anche di valorizzare l’area industriale di Avellino», ha dichiarato l’amministratore, Anthony Acconcia.
«I nuovi autobus elettrici, che grazie al rispetto del cronoprogramma da parte di ACaMIR stanno permettendo di ringiovanire la flotta, – ha aggiunto Acconcia – segnano anche l’inizio di una fase innovativa per AIR Campania. Garantiscono sicurezza e comodità, ma soprattutto ridurranno l’impatto ambientale. Ringrazio il Governatore Vincenzo De Luca, il Presidente Luca Cascone, che hanno supportato questo progetto e per il sostegno continuo che la Regione dà al settore dei trasporti pubblici. Il nostro obiettivo è garantire servizi moderni, efficienti e sostenibili. Con la nuova sede e i bus elettrici, siamo pronti ad affrontare le sfide future».