Avellino, “Dono Day” presso il Carcere Borbonico a cura del CSV Irpinia-Sannio

Si è svolto ieri presso la Sala Blu del Complesso Monumentale del Carcere Borbonico, la manifestazione indetta dal CSV Irpinia Sannio per celebrare la giornata del “Dono Day”. Vi hanno preso parte rappresentanti e volontari di oltre 200 associazioni di volontariato aderenti al CSV Irpinia Sannio (CESVOLAB).
Per gli organizzatori dell’evento erano presenti Raffaele Amore ( Presidente CSV Irpinia Sannio ETS,), Maria Cristina Aceto ( Direttrice del CSV Irpinia Sannio ETS ) e i Consiglieri CSV : Romeo D’Adamo, Pasquale Orlando, Antonietta Raduazzo, Luca Cioffi e Francesco Giacobbe. Ha moderato le varie fasi della manifestazione, Marina D’Apice.
Prima dell’inizio della manifestazione, è stata ricordata la figura di Raffaele Ettore Lucido, scomparso recentemente e componente del consiglio direttivo. Persona molto nota per la sua militanza nel volontariato e nelle istituzioni provinciali e regionali.
Dopo vari interventi sono iniziate le premiazioni dei volontari che si sono distinti nella loro opera, e di alcune associazioni operanti da anni.
Al termine, abbiamo posto qualche domanda alla Direttrice Aceto.

E’ rimasta soddisfatta per la partecipazione di tanti associazioni aderenti al CSV ?
Una manifestazione molto partecipata, le associazioni ormai riconoscono questa come una tradizione. Una bellissima tradizione, da parte del centro servizi per il volontariato. Ma è anche una occasione per fare una sorpresa, per esprimere gratitudine verso i volontari, che si sono contraddistinti nel corso dell’anno per aver svolto il loro servizio in modo egregio, o dato, una particolare testimonianza e sensibilità di audacia nel fare volontariato. Quindi, noi abbiamo premiato le associazioni che hanno tratto il loro anniversario di costituzione dell’associazione,partendo dai 5 anni, 10 anni, 15 anni, 20 anni e di più. Inoltre abbiamo premiato, tutti quei volontari segnalati dalle associazioni di appartenenza. Quindi, è stato un evento molto, molto partecipato, ma condiviso in questa opera di bontà per il dono e benessere. Per noi stessi, e per quelli che ci circondano “.
Ancheil complesso monumentale dell’ex Carcere Borbonico,è diventato per voi un simbolo ? : questo evento nell’ex Carcere Borbonico, in questo caso è diventato il simbolo del dono , per premiare, il significato del donare in moedo solidale “.

Una giornata particolare, per i protagonisti, che operano nel volontariato anche con sacrifici, non sempre a volte apprezzati da elementi minori delle comunità.
Una manifestazione, molto interessante, e ben gestita, da Rossella Colella.

Carmine Martino

Loading