Al Policlinico Gemelli il cinema come terapia: sarà realizzata sala ‘integrata’ per pazienti con prime visioni
Al Policlinico Agostino Gemelli il cinema diventa “terapia”. Questo avverrà, per la prima volta a Roma, grazie a un vero e proprio programma destinato ai degenti dell’ospedale universitario e ai loro familiari promosso da MediCinema Italia Onlus.
Una vera sala cinematografica integrata per i ricoverati sarà realizzata e aperta entro fine anno all’interno del Policlinico e sarà dedicata alla terapia definita del “sollievo”. L’accordo di collaborazione tra il Gemelli e la Onlus di origine inglese, nata nel 2013 con l’obiettivo di utilizzare il cinema e la cultura cinematografica a scopo terapeutico negli ospedali, ha quale cardine del progetto la realizzazione di una sala cinematografica integrata per poter ospitare pazienti anche allettati e in carrozzina e avrà una programmazione costante di prime visioni, attività di intrattenimento ed eventi speciali.
A breve sarà dato avvio ai lavori di realizzazione della sala, la cui inaugurazione è attesa tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015. L’intero progetto di collaborazione è nel segno dell’umanizzazione dell’ospedale, e per la sua realizzazione sarà avviata un’attività di fundraising.
Da Ansa.it