Avellino, giovedi 10 luglio a Palazzo di Città “Mobilità sociale ed economica”: al via il progetto di attrattività all’estero dei territori irpini

Si terrà domani, giovedì 10 luglio, alle ore 11,30 a Palazzo di Città un focus group sulla mobilità sociale ed economica che rappresenterà il primo step per la creazione di una partnership internazionale scientifica finalizzata ad allineare le caratteristiche identitarie del territorio con le aspettative economiche e sociali degli interlocutori stranieri.
All’incontro parteciperanno il Sindaco Paolo Foti, l’assessore alla cultura Nunzio Cignarella, il consigliere delegato all’Europa Nadia Arace, il prof. Hans Ruediger Kaufmann, vice presidente di Euromed e Docente di Marketing presso l’università di Nicosia (Cipro), il prof. Domenico Maddaloni, docente di Sociologia all’università di Salerno e la prof.ssa Margherita Platania, Direttrice del Centro di Ricerca CISUS (università di Salerno).
“Immaginare di posizionare l’Irpinia – spiega Nadia Arace – con i suoi tratti distintivi ed identitari, con il suo sistema di risorse materiali, immateriali e umane all’interno del più vasto spazio del Mediterraneo è un processo partecipato che è opportuno condividere con altre comunità che perseguono lo stesso obiettivo. Al fine di tracciare un percorso che possa portare alla definizione ed alla proposizione dei nostri territori come distretto culturale, inteso come quell’insieme di relazioni tra risorse culturali, vocazioni produttive, identità, patrimonio artistico e naturalistico, sistema dei servizi di accoglienza e mobilità – conclude la Arace – occorre cominciare a dialogare in partnership scientifica con centri di ricerca ed università europee, sia per stabilire relazioni di tipo cooperativo tra i differenti paesi, che per individuare gli elementi che assegnerebbero all’Irpinia l’attrattività internazionale secondo le aspettative percettive di questi paesi e non solo”.

Loading