Nel test amichevole di Sturno i Lupi superano la Primavera del Napoli (2 – 0) con le reti di Pozzebon e Castaldo – Nel secondo tempo confortanti indicazioni per Rastelli

Avellino –  Napoli Primavera 2-0

Avellino pt: Gomis; Bittante, Fabbro, Chiosa; Petricciuolo, D’Angelo, D’Attilio, Schiavon, Visconti; Arrighini, Comi.
Avellino st: Frattali (35′ Bavena); Pisacane, Ely, Vergara; Regoli, Kone, Arini, Angeli (30′ Soumarè), Zito; Castaldo, Pozzebon.
A disp:Evangelista. All.: Massimo Rastelli.
Napoli Primavera: Contini (23′ st Gionta); Palumbo (23′ st Granata), Girardi, Mangiapia, Guardiglio; Bifulco (16′ st Lombardi) Prezioso (11′ st De Simone), Palmiero (41′ st Esposito), Romano; De Iorio 13′ st Di Fiore), Liivak (35′ st Selva)
A disp.: Frulio, Esposito, Setola, De Masi.
All.: Giampaolo Saurini
Arbitro: Canio Di Cairano  di Ariano Irpino.
Guardalinee: Santamarina di Napoli e Galluccio di Avellino.
Reti: 20′ st Pozzebon, 30′ st rig. Castaldo.

Note: Presenti circa 1500 spettatori.

Interessante e ricca di spunti l’amichevole (che sta diventando una sorta di tappa obbligata prima dell’avvio ufficiale della stagione) dei Lupi con la Primavera del Napoli. La compagine di Saurini è risultata, per certi versi, soprattutto nel primo tempo, ancor piu’ “consistente” e tecnicamente “intrigante” rispetto agli sparring-partners della serie B greca, con i quali l’Avellino si era misurato la scorsa settimana al Partenio-Lombardi. Infatti, i ragazzini partenopei nella prima frazione di gioco hanno dato molto filo da torcere alla formazione biancoverde, nella quale (va comunque precisato) Rastelli aveva impiegato tanti elementi che, a nostro avviso, non partiranno titolari ad inizio stagione. Diciamo che almeno 8 undicesimi della squadra che ha disputato il primo tempo del Castagneto di Sturno (escludendo Gomis, Schiavon e Comi) presumibilmente non faranno parte della formazione che esordirà domenica 17 agosto contro il Venezia per la gara ufficiale della Coppa Italia Tim. In questi primi 45′ di gioco l’Avellino è apparso un pò troppo macchinoso nella costruzione e lento anche nella reattività dinamica, considerato che la verve e la velocità dei ragazzini napoletani contrastava efficacemente il suo possesso palla. E, addirittura, erano proprio gli interessanti prospetti partenopei a rendersi piu’ pericolosi, arrivando anche a colpire una clamorosa traversa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

La seconda frazione di gioco, viceversa, con l’innesto di gran parte della formazione base (soprattutto in difesa e a centrocampo), ha visto un Avellino piu’ in palla, molto piu’ mobile ed anche piu’ incisivo. Quasi tutti i titolari inamovibili della squadra di Rastelli (segnatamente: Pisacane, Zito, Konè e Castaldo) sono apparsi già pronti per la prima gara della stagione. E’ questa ci pare la notizia piu’ significativa del pomeriggio sturnese, che ha visto, come al solito, grande partecipazione ed entusiasmo da parte della tifoseria altairpina. Al di là dei due gol messi a segno (il primo di Pozzebon, anche di pregevole fattura) i Biancoverdi hanno fatto intravvedere un bozza di gioco che potrebbe dare buoni frutti già in questo primissimo scorso di stagione agonistica. Certo, alcuni uomini, vuoi per il fatto di essere nuovi, vuoi soprattutto per la struttura fisica, non sono ancora in forma accettabile, ma promettono di diventare dei perni importantissimi di questo Avellino. E ci riferiamo in particolare a Rodrigo Ely e Vergara, con quest’ultimo che (pur essendo al suo primissimo campionato professionistico italiano), siamo pronti a scommetterci, potrebbe rivelarsi un vero valore aggiunto dei Lupi. Altro ragazzino da tenere d’occhio, sebbene finora si sia visto pochissimo, potrebbe essere il 18enne belga Soumarè. Il ragazzino di colore possiede caratteristiche fisico-atletiche (agilità, scatto e velocità) e tecniche (sa saltare l’uomo con una certa facilità) che potrebbero fornire a Rastelli diverse soluzioni in fase offensiva, magari anche pensando a cambi di modulo a partita in corso.

Ora non ci resta che attendere (ormai fra poche ore) il debutto ufficiale di Coppa Italia contro il Venezia, fissato per le 18 di domenica 17 agosto, quando al Partenio-Lombardi si presenterà il Venezia dell’ex difensore di serie A Dal Canto. La fiducia e le attese dei tifosi biancoverdi sono notevoli, speriamo che l’evidenza dei fatti possa restituirci anche la convinzione che esse sono ben riposte!

Loading