Avellino, seduta del Civico Consesso: per l’Assessore Spagnuolo l’aumento Irpef è stato imposto dalle necessità delle casse del Comune
Si è riunito questo pomeriggio il Consiglio comunale per discutere gli argomenti fissati all’ordine del giorno. I lavori dell’Assise di Piazza del Popolo sono iniziati con la presa d’atto dell’ accordo di Programma sottoscritto tra la Regione Campania e la Città di Avellino il 17 luglio scorso relativo alla rimodulazione del P.I.U EUROPA. L’argomento è passato con i voti favorevoli della maggioranza(19 si), contraria l’opposizione (10 no).
Quindi il Consiglio è passato alla trattazione del terzo punto all’ordine del giorno: la determinazione Aliquota Addizionale Comunale all’imposta sui reddito (Irpef) con approvazione del relativo regolamento per l’anno 2014. Respinte dalla maggioranza le due pregiudiziali sollevate dal consigliere d’opposizione Costantino Preziosi.
L’assessore Spagnuolo ha spiegato la scelta di apportare variazioni all’aliquota Irpef che per il 2014 sarà allo 0,7 per mille. Provvedimento necessario frutto di una attenta analisi della difficile situazione delle casse comunali e conseguenza delle indicazioni della Corte dei Conti. Lo stesso Assessore ha ricordato che nel rimodulare l’Irpef è stata apportata una maggiorazione della franchigia da 7.500 euro a 15 mila euro per tutelare le fasce più deboli della popolazione (pensionati e famiglie monoreddito). Dopo le indicazioni fornite dalla Spagnuolo si è aperto il dibattito che è ancora in corso e che porterà alla successiva votazione.
All’ordine del giorno anche la determinazione aliquote TASI (tassa servizi indivisibili) con approvazione relativo regolamento per l’anno 2014 e il riconoscimento di due debiti fuori bilancio (ricorso Lubrano/Comune di Avellino e decreto ingiuntivo avv.to Tulimiero per spese condominiali).