Altavilla Irpina, importante seduta del Consiglio comunale che ha deliberato anche incentivi per il rilancio del borgo antico
Importante riunione del Consiglio comunale che, nel perseguire il risanamento delle finanze pubbliche, ha dato rilievo e prioritario interesse all’internalizzazione di alcuni importanti servizi per i cittadini e soprattutto al rilancio e alla promozione del patrimonio edilizio del borgo antico, prevedendo incentivi fiscali per coloro che torneranno ad abitare nel centro storico e per chi vorrà ristrutturare gli immobili del “Paesevecchio”. Ecco le parole del Sindaco Vanni sull’assise di ieri.
“Ritengo fondamentale la seduta del consiglio comunale di Altavilla tenutasi questa mattina nel percorso di risanamento delle finanze pubbliche, dell’ammodernamento della macchina amministrativa e delle scelte per la promozione e valorizzazione del territorio e del patrimonio edilizio del borgo antico avviato dalla amministrazione che ho il piacere di guidare. La minoranza consiliare purtroppo ha perso un’altra occasione per dare un segnale di voler contribuire al miglioramento di questo paese, abbandonando l’aula e rinunciando ad benchè minimo accenno al confronto. Ma dalle parole pronunciate dal capogruppo di Liberi per Altavilla, Gianluca Camerlengo, si è avuta una ulteriore conferma della validità del metodo nuovo e partecipativo messo in essere da questa amministrazione. Infatti, Camerlengo ha sottolineato l’apporto notevole profuso nel conseguimento di questo importante momento di svolta dei tanti collaboratori, vicini all’amministrazione. Con spirito puramente volontaristico e di amore per questa terra questi amici hanno contribuito fattivamente alla redazione dei regolamenti proposti ed alla realizzazione di importanti iniziative come l’internalizzazione della gestione cimiteriale delle lampade e l’avvio del mercato del contadino per la valorizzazione dei prodotti a chilometro zero. Da oggi chi si trasferisce nel centro storico non pagherà le imposte e chi vorrà ristrutturare immobili in quell’area avrà benefici sul pagamento degli oneri. Vi è stato un grosso lavoro degli uffici e ringrazio la compagine che mi sostiene in questa impresa per essere stata compatta e motivata nelle scelte che come sindaco ho dettato. Sono orgoglioso dell’entusiasmo che circonda questa amministrazione e credo che questo costituirà viatico per cogliere anche a breve altri importanti traguardi verso il risanamento ed il riscatto culturale ed economico di Altavilla”.