Rastelli: “Gara per noi molto difficile perchè affrontiamo una squadra tosta che con Castori ha trovato il giusto equilibrio”
Massimo Rastelli non è certamente uomo da cullarsi sugli allori, e sa come tenere nella giusta tensione ed attenzione la propria squadra. Nella consueta conferenza stampa del giorno precedente la partita, ha parlato delle caratteristiche del prossimo avversario, il Carpi, e delle insidie di un match molto difficile contro la squadra emiliana.
“Domani sarà un match molto aperto, per niente scontato. Affrontiamo una squadra che sta viaggiando molto bene perchè all’organico, che è rimasto essenzialmente lo stesso dello scorso anno, ha aggiunto le idee del nuovo tecnico che ha riportato in questo compagine un ottimo equilibrio. Il Carpi è molto temibile perchè difende bene e poi riparte con calciatori veloci come Concas, Di Gaudio e Mbagoku”.
Abbiamo riportato a Rastelli le dichiarazioni di Castori che ha definito l’Avellino una grande realtà del campinato di B, destinata a recitare un ruolo da protagonista per tutto il campioonato. Questo evidentemente dovrebbe suggerire al tecnico biancoverde che gli avversari di domani verranno ad Avellino con un atteggiamento iniziale alquanto prudente.
“Come facciamo ogni settimana, abbiamo studiato anche le caratteristiche del Carpi. Sappiamo che il suo allenatore fa giocare la squadra molto corta, facendo in modo da lasciare poco spazio agli avversari, per poi provare a ripartire. Loro sono molto cinici e lo dimostra il fatto che finora hanno sempre saputo sfruttare le situazioni favorevoli. Per quanto ci riguarda, veniamo da cinque partite utili consecutive ed abbiamo intenzione di allungare la striscia positiva, anche perchè giocheremo in casa. Dovremo afforntare questo match con la massima attenzione e concentrazione ma anche con tanta umiltà e cattiveria agonistica. Senza questi elementi, perderemmo contro chiunque. Per domani sarà fondamentale che i ragazzi offrano un’altra prova di grande personalità e valore caratteriale. E poi dovremo evitare di commettere errori individuali come è successo anche a Terni. Sono convinto che i miei ragazzi sapranno rimanere con i piedi per terra senza farsi prendere dalle facili illusioni. Devono essere consapevoli di essere bravi ma non debbono sentirsi dei fenomeni”.
Abbiamo girato al tecnico biancoverde la seguente considerazione: la circostana che lui abbia battuto molto sul tasto dell’umiltà e della concentrazione dei suoi ragazzi, che dovranno affrontare una partita molto difficile, fa presupporre che egli annetta a questa gara un’importanza notevole e che consideri di enorme valore un’eventuale vittoria contro gli Emiliani, soprattutto in relazione a questo ulteriore salto di qualità che il tecnico biancoverde auspica possa compiere la sua squadra.
“Per noi ogni partita rappresenta un esame particolare. E non a caso chiedo ai miei ragazzi, specie dopo ogni risultato positivo, di ritrovare subito nuovi stimoli per perseguire sempre altri successi, per cercare la crescita costante. Tornando alla gara di domani, ci aspettiamo molto dal nostro pubblico, che sono convinto ci sosterrà con grande entusiasmo, per l’importanza della posta in palio e perchè questi ragazzi meritano tutto l’appoggio dei propri tifosi”.