Avellino e Frosinone a braccetto in testa alla classifica, ma attenti al Bologna: la media inglese assegna ai Felsinei il primo posto virtuale – Livorno e Perugia incredibilmente fuori dai play off !
Sbancando Perugia grazie ad un gol di Dionisi all’85’ (con la grave complicità del portiere umbro Koprivec che non riesce a bloccare il tiro non irresistibile dell’attaccante frusinate), gli uomini di Stellone raggiungono i Lupi in vetta alla classifica a quota 15. Dietro questa “inopinata” coppia di testa c’è lo stesso Perugia, che è stato affiancato dal Livorno e dal Bologna. Ma, badate bene, se facessimo una graduatoria attenendoci soltanto sulla media inglese (che, basandosi sull’ottimale andamento della vittoria in casa e del pareggio fuori, assegna: due punti alla vittoria ottenuta in trasferta, zero punti al pareggio ottenuto in trasferta, zero punti alla vittoria in casa; e attribuisce delle penalità secondo il seguente schema: meno uno alla sconfitta rimediata fuori casa, meno due al pareggio ottenuto in casa e meno tre alla sconfitta casalinga), otterremmo un’interessante classifica virtuale, molto diversa rispetto a quella effettiva con il Bologna solitario in testa alla graduatoria, in virtù del suo zero assoluto. Secondi a pari merito l’Avellino ed il Frosinone a meno uno, e quarti a pari merito il Bari ed il Carpi a quota meno due. Sorprendentemente Livorno e Perugia, attuali “damigelle” del Bologna, sarebbero addirittura fuori dai play off.
Ecco il quadro completo dell’attuale media inglese delle 22 squadre di serie B dopo l’ottava giornata:
Bologna 0; Avellino e Frosinone -1; Bari e Carpi -2; Pro Vercelli, Lanciano e Ternana – 3; Livorno, Perugia e Trapani – 4; Spezia – 6; Modena, Pescara e Varese – 7; Cittadella ed Entella – 8; Latina, Brescia e Vicenza – 9; Catania – 10; Crotone – 12.