Avellino, l’ex assessore Lucia Vietri ringrazia il Sindaco Foti e traccia un bilancio della sua esperienza amministrativa
A conclusione del mio lavoro, ringrazio il Sindaco Foti per avermi dato l’opportunità di vivere un’esperienza amministrativa che ha contribuito in modo significativo alla mia crescita umana e politica. Nel corso di questi 16 mesi di attività ho apprezzato il suo forte senso di responsabilità ed il grande impegno politico che ha messo a disposizione dell’intera comunità sempre con la massima correttezza ed umiltà.
Esprimo la mia profonda stima verso i colleghi Assessori e i Consiglieri Comunali che hanno condiviso con me passione e impegno nell’espletamento dell’azione politico-amministrativa.
Sono particolarmente grata a tutti i giovani che con entusiasmo e determinazione hanno contribuito alla riuscita della costituzione del Forum dei Giovani della Città di Avellino. Sono certa che essi faranno crescere sempre di più l’interesse dei loro coetanei sull’importanza di questo organismo istituzionale, fortemente voluto dal mio Assessorato, puntando a risultati più ampi come la formazione, l’educazione e la partecipazione attiva dei giovani alla vita comunale. Incontrare i ragazzi del Forum ed il Presidente, Stefano Luongo, è stata l’occasione per riscoprire la Città di Avellino attraverso gli occhi di chi si sente ancora di più parte di un progetto che vuole migliorare il nostro territorio perché, sono convinta, che tra i nostri giovani si concentrano eccellenze, creatività e talenti che possono essere valorizzati per il bene comune. L’adesione del Comune di Avellino alla rete nazionale italiana Eurodesk che consentirà a breve l’apertura di uno sportello presso il nostro Ente, darà loro l’occasione di ricevere informazione ed orientamento sulle opportunità di lavoro e di studio promossi dall’Unione Europea. Opportunità che i ragazzi potranno avere anche attraverso l’Ufficio Informagiovani che dopo l’immobilismo degli ultimi anni deve diventare nuovamente il polo informativo e culturale della Città. Colgo l’occasione per ringraziare i dipendenti comunali e la Consigliera, N. Arace, che, per l’impegno profuso, sono stati una preziosa risorsa per la realizzazione dei progetti relativi alle politiche giovanili.
Un grazie particolare va anche alla Consigliera di Parità, M. Lo Mazzo, e alla Dirigente, G.Muollo, che nell’ambito del mio Assessorato alle Pari Opportunità hanno dato un valido contributo per la realizzazione di azioni del Comitato Unico di Garanzia volte a combattere le forme di discriminazione nei confronti delle lavoratrici e a favorire l’attuazione dei principi di pari opportunità tra uomini e donne all’interno dell’Ente. Iniziative che mi hanno consentito di presentare progetti per promuovere un sistema di interventi e misure che sostengono la conciliazione tra i tempi di vita e lavoro e che alleggeriscono i carichi familiari per sostenere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro. Al fine di promuovere la lotta contro ogni forma di violenza e di abuso nei confronti delle donne, dei minori e contro il razzismo e l’omofobia, l’Ente ha stipulato un Protocollo d’intesa con le Associazioni, i Sindacati, la Consigliera di Parità per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto della violenza e della discriminazione. Con il fattivo contributo della consigliera A. Percopo si è costituito un gruppo di lavoro con l’incarico di sostenere iniziative condivise con gli altri parteners come l’esposizione della bandiera Rainbow sulla facciata del Comune a testimoniare l’impegno assunto dall’Amministrazione a contrastare le discriminazioni per orientamento sessuale ed identità di genere. Grande interesse ha suscitato anche l’incontro con gli studenti e gli insegnanti delle scuole cittadine sul tema dell’omosessualità e dell’omofobia. Significativa è stata, poi, la decisione del nostro Ente di costituirsi parte civile nei procedimenti penali per reati di violenza contro donne minori e persone discriminate. Per rafforzare l’azione già iniziata a favore delle fasce più deboli ed al fine di tutelare i diritti dei minori, il Comune di Avellino ha ,poi, stipulato con il Garante per l’infanzia e per l’adolescenza della Regione Campania un protocollo d’intesa per dotare il nostro territorio di servizi alla cittadinanza nell’interesse dei minori. A breve sarà operativo lo sportello quale punto di orientamento e di ascolto dei minori che vivono disagi e subiscono violenze.
La mia gratitudine è rivolta anche alla Dirigente, C. Cortese, e ai dipendenti della P.I. con cui ho avuto il piacere di lavorare affinchè ogni scuola potesse disporre dei servizi necessari per il buon funzionamento e per garantire agli alunni il diritto allo studio. A loro va il mio ringraziamento per il supporto che hanno dato alla mia attività, garantendo il servizio di refezione scolastica e di scuolabus nonostante i ritardi dovuti all’approvazione del bilancio. Anche quest’anno l’Assessorato alla P.I. ha consentito la fornitura delle cedole librarie agli alunni, residenti e non ad Avellino, che frequentano le scuole primarie di pertinenza comunale. L’Ufficio si sta,inoltre, adoperando per dare corso alle procedure per l’erogazione dei contributi scolastici agli alunni appartenenti a famiglie meno abbienti.
Infine, desidero ringraziare il Dirigente, L. Cicalese, ed i dipendenti del servizio edilizia scolastica con cui ho collaborato proficuamente per garantire ambienti scolastici sicuri ed accoglienti come è avvenuto per l’Istituto di via Roma che, con grande soddisfazione, l’Amministrazione ha consegnato dopo cinque anni alla Dirigente Scolastica del II Circolo.
Sono questi alcuni degli obiettivi che ho realizzato nel corso dell’incarico conferitomi e che , lo dico con un po’ di orgoglio, hanno consentito di mantenere alto il buon nome dell’Amministrazione in un contesto politico di grandi difficoltà e a dispetto di chi ha cercato di sminuire ruoli e funzioni. Sono certa che la nuova Giunta abbia piena la consapevolezza della complessità dei problemi che investono la Città di Avellino e della necessità di trovare soluzioni che siano frutto di competenze, idee ed esperienze. In questa auspicabile cornice, formulo i miei migliori auguri di un proficuo lavoro agli Assessori ed al Sindaco Foti.