L’aereo solare è pronto per il giro del mondo – Il decollo del “Solar impulse 2” avverrà nel prossimo mese di marzo
Con i suoi 17mila pannelli fotovoltaici, l’aereo solare svizzero “Solar Impulse2” si prepara al decollo per l’attesissimo giro del mondo. Trasportato a bordo di un Boeing 747-400 partito dall’aerodromo militare di Payerne (cantone di Vaud), il Solar Impulse 2 dello svizzero Bertrand Piccard è arrivato senza problemi ad Abu Dhabi da dove spiccherà il volo a marzo.
“Solar Impulse 2” nella nuova versione è più grande e più delicato della precedente, ha un’apertura alare enorme di 72 metri ed è stato parzialmente smontato per poter essere caricato sul Boeing. “L’aereo lascia il nido”, aveva dichiarato Piccard, inventore, promotore e presidente di Solar Impulse. Il connazionale André Borschberg, cofondatore e amministratore della società, aveva confessato che le 48 ore prima dell’arrivo negli Emirati arabi sarebbero state “ad alta tensione, in quanto l’operazione è assai delicata”.
Il giro del mondo a tappe sarà compiuto tra marzo e luglio 2015. Dopo il decollo dalla regione del Golfo Persico, l’aereo – stando agli attuali programmi – attraverserà il Mar Arabico, l’India, la Birmania, la Cina, l’Oceano Pacifico, l’Europa del sud o l’Africa del nord per poi tornare al punto di partenza. L’apparecchio è in grado di volare di giorno e di notte grazie all’energia solare raccolta e senza un goccio di carburante. Il monoposto di 2.300 chili è dotato di oltre 17mila celle fotovoltaiche al silicio.
Il primo prototipo di Solar Impulse ha volato attraverso Europa, Marocco e Stati Uniti d’America.
Da Ansa.it