Avellino, sabato 7 e domenica 8 febbraio 2015 presso l’Asilo “Patria e Lavoro” la Compagnia Clan H porta in scena “Miles Gloriosus”

Dopo i grandi successi di “Roba da Matti” e “La Cimice”, il Clan H continua con la rassegna teatrale “OLTRE IL TEATRO”. Questa volta, la Compagnia della Città di Avellino porterà in scena il”MILES GLORIOSUS” di Tito Maccio Plauto, spettacolo rivisitato di teatro classico in italiano e latino con la regia di Lucio Mazza.
L’opera è una delle commedie più rappresentate e imitate del repertorio di teatro classico. L’intreccio della commedia si basa su un intrigo amoroso che vede coinvolti Pirgopolinice, militare fanfarone e conquistatore immaginario di nemici e di donne, l’adulescens Pleusicle, la bella Filocomasia e il servus callidus Palestrione, vero e proprio regista che architetta il tutto e muove la vicenda.
Il “MILES GLORIOSUS” (o il soldato fanfarone), anche se di derivazione greca, è una delle figure più famose del teatro plautino, che l’autore presenta in modo nuovo rispetto al modello ellenistico. Dietro la figura del mercenario greco, si può trovare il profilo del Miles Romano, attraverso il quale Plauto critica le impertinenze della società romana (come l’ignoranza che era diffusa non solo tra il popolo), usando il teatro come strumento di comunicazione e di educazione per le masse popolari.
L’appuntamento con Salvatore Mazza e la sua compagnia è per sabato 7 febbraio alle 20.30 e domenica 8 alle 18.00, sempre all’Ex Asilo Patria e Lavoro, ormai sempre più luogo di aggregazione e di cultura al centro di Avellino.

E’ possibile acquistare i biglietti per entrambi gli spettacoli presso i seguenti punti vendita, tutti ad Avellino:
La Libreria Mondadori – Piazzale Amedeo Guarino;
Gran Caffè Margherita – Corso Vittorio Emanuele;
Ex Asilo Patria e Lavoro – Via Terminio. (Dove sarà possibile acquistare i biglietti anche prima degli spettacoli).

Loading