Gigi Castaldo, un goleador senza età: ora vuole diventare il più prolifico cannoniere della gloriosa storia dell’Avellino

Il prossimo 2 maggio compirà 33 primavere. Ma lui non ne sente assolutamente il peso: ad occhio e croce, in relazione a quello che riesce a fare in campo,  dimostra non più di 28 anni. Inutile precisare che stiamo parlando di lui: Gigi Castaldo, un calciatore ma soprattutto un goleador che non vuole proprio smetterla di stupire.

Dopo gli anni di Castellammare, dove, con la maglia delle Vespe stabiesi, ha realizzato 36 reti complessive in 4 campionati (dal 2003 al 2007, dalla serie D alla C1), Gigi Castaldo  è approdato a Benevento. Nella città delle streghe, il Giuglianese è rimasto tre stagioni (2007-2010)  con alterna fortuna, anche per via di un brutto incidente stradale che rischiava di minarne la carriera: in tre campionati (tra C2 e C1) ha realizzato appena 22 reti.

Negli ultimi 5 anni (guarda caso anche quelli più importanti, tra Nocerina e Avellino: due campionati di C  vinti e  tre stagioni, compresa l’attuale, in serie cadetta) della sua ormai già lunga carriera (adesso è alla sua 15esima stagione da professionista) Gigi si è riscoperto goleador di razza, andando sistematicamente in doppia cifra:

2010-2011 Nocerina – Serie C1:  31 presenze – 10 reti
2011-2012 Nocerina  – Serie B:   42 presenze –  10 reti
2012-2013 Avellino  – Serie C1:  28 presenze –  14 reti
2013-2014 Avellino  – Serie  B:   40 presenze –  11 reti
2014-2015 Avellino  –  Serie  B:   26  presenze  – 14 reti

Come si può desumere dalle cifre sopra riportate, Castaldo con la maglia biancoverde sta dando il meglio di sè, mettendo assieme numeri che non aveva mai ottenuto prima. Pensate: in 94 gare di campionato giocate con i Lupi, Gigi ha realizzato già 39 reti (14 in C e 25 in B).  Con queste cifre è facile immaginare che al gigante di Giugliano stia venendo naturale la voglia di attaccare il record assoluto di reti realizzati da un singolo Lupo nella ultracentenaria storia dell’Avellino. Al momento il primato spetta al Pitone, al secolo Raffaele Biancolino, che, con la maglia biancoverde, ha messo dentro complessivamente 55 gol. Quindi mancano esattamente 16 reti al Giuglianese per raggiungere l’ormai già mitico Biancolino (che, dal canto suo, vanta un altro record, praticamente impossibile da eguagliare: 4 promozioni dalla C1 alla B, in 4 partecipazioni del Pitone alla terza serie con la maglia dei Lupi). Per Gigi sarebbe un’impresa incredibile realizzare questi gol che gli mancano nelle restanti 16 gare di questo campionato; ma, considerando che l’attuale capocannoniere del campionato cadetto giocherà ancora la prossima stagione con l’Avellino, non è utopia pensare che Castaldo possa diventare il goleador più prolifico dell’intera storia biancoverde.

Loading