Rastelli: “Attenti ai facili entusiasmi – Domani speriamo di eguagliare il record della Lega Pro”
E’ difficile continuare a vincere in questa serie B che ogni sabato propone un’insidia, un ostacolo da superare. In questo campionato non ci sono avversarie facili, figuratevi se può esserlo una Ternana che domani scenderà al Partenio-Lombardi, forte di uno score fuori casa da far invidia al Carpi e al Bologna, che guidano al momento il campionato. Massimo Rastelli, nel presentare la sfida di domani, ha appunto ammonito tutti riguardo il pericolo che potrebbe essere recato ai Lupi dall’entusiasmo susseguente le 4 vittorie di fila, e dal pensare che la quinta vittoria possa essere di facile realizzazione.
“Il pericolo maggiore sarebbe quello di abbassare la guardia. Questa che si chiude oggi è stata una settimana difficile perchè tra infortuni, squalifiche e impegni con la nazionale, non ho potuto disporre di tutti i miei ragazzi. Solo da un giorno ho contezza di quali e quanti ragazzi poter avere a disposizione per il match di domani. Senza contare l’elemento nuovo da dover gestire, vale a dire il naturale entusiasmo per questa serie positiva della squadra. Contro la Ternana ci sarà bisogno di tenere altissima la concentrazione perchè avremo di fronte un’avversaria temibilissima. Gli Umbri fuori casa viaggiano ad una media punti da primi della classe, insieme al Carpi e al Bologna”.
Abbiamo chiesto al mister biancoverde di dirci se contro la Ternana, dovendo necesariamente tenere conto della notevole valenza tecnica degli avversari di turno, non stia pensando ad un atteggiamento tattico dell’Avellino improntato alla prudenza.
“Saremo prudenti sicuramente perchè i Rossoverdi meritano tutto il rispetto possibile in quanto, pur con un andamento altalenante, si trovano proprio a ridosso della zona promozione. Se non hanno una classifica ancora migliore è perchè specie in casa non giocano con quella mancanza di pressioni che invece si ritrovano fuori dalle mura amiche, dove stanno facendo grandissime cose. Noi andremo in campo con la necessaria attenzione ed umiltà, consapevoli che ci vorrà il massimo sforzo per avere ragione degli Umbri. Per quanto riguarda l’entusiasmo dei tifosi anche in previsione del ritorno del vecchio logo, non può che farci piacere. Però, ripeto, domani in campo dovremo essere tutti uniti e compatti. Non dovremo assolutamente montarci la testa perchè siamo arrivati dove siamo, perchè le difficoltà sono sempre dietro l’angolo. Se abbassiamo il nostro impegno e la nostra determinazione anche dell’un per cento, rischiamo di perdere la partita.
Abbiamo chiesto a mister Rastelli se condivide il nostro convincimento che questo Avellino, pur facendo leva sulla coscienza dei propri limiti, deve poter contare comunque su riferimenti di valori tecnici consistenti in diversi singoli calciatori: Gomis, Pisacane, Ely, Zito, Kone, Sbaffo, Trotta e Castaldo che molte avversarie dei Lupi non possono vantare di avere. Del resto il terzo posto è indicativo anche di questi valori.
“Si effettivamente l’Avellino non si trova al terzo posto per caso. Dietro questi successi c’è tanto lavoro ed impegno settimanale. E poi, logicamente, ci sono delle individualità che spesso ci hanno consentito di vincere le partite. Ma la nostra arma vincente è soprattutto il gruppo, che nell’ultimo periodo ci ha portato ad avere un rendimento altissimo. E quindi, per potere sperare di proseguire in questo modo, non ci resta che rimanere uniti e dare ulteriore forza al gruppo”.
Abbiamo ricordato al tecnico avellinese che il record di vittorie consecutive dell’era Rastelli sulla panchina irpina è di 5 vittorie consecutive: dalla 13esima alla 17esima giornata nel vittorioso campionato di Lega Pro di due anni orsono. Domani con la Ternana i suoi ragazzi potrebbero eguagliare quel record.
“Domani proveremo ad eguagliare il record conquistato in Lega Pro. Quest’anno abbiamo abbattuto diversi tabù, siamo pronti ad abbattere anche questo. Almeno speriamo di farlo”.