Italia flagellata dal maltempo da Nord a Sud: due morti, un uomo a Lucca e una donna ad Urbino

Gravi disagi dal Nord al Sud Italia per l’ondata di maltempo caratterizzata dal forte vento con punte fino a 100 Km/h. Due le vittime: una in provincia di Lucca, dove un’auto è stata travolta da un masso ed un uomo è morto; l’altra ad Urbino, dove una donna è rimasta schiacciata da un albero. Disagi soprattutto in Toscana. In Abruzzo vento e neve. Vento forte anche in Liguria e Umbria. Forti raffiche anche in Sardegna e sulle montagne in Trentino. Coldiretti: milioni di danni all’agricoltura. Due vigili del fuoco feriti nel Fiorentino. Stop traghetti per l’Elba, Difficoltà lungo la linea ferroviaria “Tirrenica” e altre minori. Crolla un muro a Napoli, travolte 8 auto parcheggiate. Roma in tilt, alberti caduti. Trovato sciatore disperso in Friuli. Ed e’ stata sfiorata la tragedia in Val Gardena, dove un albero è caduto sulla cabinovia Ciampinoi. La fune trasportante è uscita dai rulli di un pilone. Fortunatamente le cabine non sono precipitate a terra. Circa 200 persone sono bloccate nella cabine. E’ in corso l’operazione di evacuazione. I soccorritori vengono calati dagli elicotteri nelle cabine. Si procede a pieno regime l’evacuazione delle cabine dell’impianto di risalita Ciampino. In ogni cabina si trovano tra i sei e i dodici sciatori. I soccorritori calano una persona dopo l’altra con il verricello fino a terra. La situazione è sotto controllo e l’evacuazione è a buon punto. Comunque l’agitazione tra gli sciatori è grande.E continua l’allerta maltempo su gran parte d’Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende quello diffuso ieri, segnalando una criticità rossa nelle Marche. Da domattina sono previsti venti forti dai quadranti settentrionali su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria e isole maggiori con raffiche fino a burrasca forte e possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sono previste poi precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali di Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Le vittime – Un automobilista di 41 anni è morto a Borgo a Mozzano (Lucca), quando la sua auto è stata travolta da un masso staccatosi dalla parete sovrastante. Illesa la donna che era al suo fianco. Ad Urbino una donna è morta, schiacciata da un albero schiantato da fortissime raffiche di vento. Era appena scesa dall’autobus e stava andando a lavoro.
Disagi su linee ferroviarie – Difficoltà si sono registrate lungo la linea ferroviaria “Tirrenica” e altre linee minori di Toscana e Liguria. In Toscana alle 8.30 è ripresa su un solo binario la circolazione ferroviaria fra Viareggio e Massa Centro, linea Pisa-La Spezia. Il traffico era stato sospeso nel corso della notte per la presenza di lamiere sui cavi di alimentazione elettrica dei treni, trasportate dal forte vento. I treni sono stati attestati nelle stazioni di Massa e Viareggio con servizio spola bus tra le due stazioni. Sospeso il traffico ferroviario fra Prato e Pistoia, linea Viareggio-Pistoia-Firenze. Disagi anche sulla Genova-Ventimiglia, tra Imperia Oneglia e Imperia Porto Maurizio, per la caduta di un albero che ha danneggiato un tratto della linea elettrica di alimentazione dei treni.

 

 

 

Da Ansa.it

Loading