Lupi, otto partite al termine della regular season di cui ben 5 in trasferta, ma non è detto che sia un calendario in salita

Mancano 8 partite alla conclusione di quest’avvincente campionato cadetto, almeno per quel che concerne la cosiddetta regular season. Possono essere tante o poche, dipende dai punti di vista. Come del tutto opinabili possono essere le difficoltà e le insidie di un calendario che, di qui alla 42esima giornata, vedrà i Lupi andare in trasferta ben 5 volte. A nostro sommesso avviso, non è detto che giocare solo 3 partite in casa (Entella, Pescara e Trapani) e più della metà lontano dalle mura amiche (Vicenza, Varese, Crotone, Bologna e Brescia) debba essere necessariamente un handicap per gli uomini di Rastelli. E’ vero che le ultime tre partite che  Castaldo e soci hanno disputato lontano dal Partenio-Lombardi si sono chiuse con la sconfitta dei Lupi, ma c’è anche da considerare che forse solo quella di Lanciano è stata toppata dall’Avellino. A Carpi e soprattutto a Catania, i Lupi avrebbero meritato ben altra sorte. Del resto, a prescindere da ciò che è stato nell’ultimo periodo, gli uomini di Rastelli, vuoi per caratteristiche tecnico-tattiche, vuoi per “forma mentis”, sono capaci di qualsiasi prestazione anche in trasferta, basti pensare alle quattro meravigliose vittorie ottenute su campi difficilissimi, quali quelli del Latina, del Modena, dello Spezia e del Livorno.

A Vicenza i Lupi saranno chiamati ad un prestazione davvero straordinaria  per non uscire battuti da uno scontro diretto che potrebbe davvero costituire il classico “Mors tua, vita mea”. I Biancoverdi sono consapevoli delle proprie potenzialità tecniche e ce la metteranno tutta per ottenere una vittoria in casa dell’attuale terza forza del campionato, che potrebbe dare all’Avellino lo slancio decisivo. Ecco, urge, anzi è indispensabile un finale di stagione in crescendo, che possa consentire alla squadra irpina di non lasciare nulla di intentato nell’inseguire quel traguardo, la promozione diretta in serie A, che è ancora nelle possibilità dei Lupi.

Loading