Venticano, i Carabinieri intercettano un auto che trasportava carni senza alcuna etichetta e tracciabilità, destinati ad una mensa scolastica: sequestro alimenti e denuncia per un pregiudicato 42enne

I militari della Compagnia di Mirabella Eclano, nell’ambito di specifici controlli tesi a garantire la sicurezza alimentare, hanno intercettato un’autovettura carica di alimenti, consistenti in circa 40 kg. suddivisi in carne di maiale, pollame e formaggi vari.
Gli immediati accertamenti hanno consentito di stabilire che il conducente, un 42enne censurato della provincia di Napoli, trasportava gli alimenti, destinati ad alcune mense scolastiche della provincia di Benevento, sprovvisto di qualsivoglia autorizzazione e su mezzo assolutamente non idoneo, con conseguenti gravi carenze igienico-sanitarie.
Le ulteriori verifiche hanno permesso di accertare inoltre che gli stessi alimenti erano tutti sprovvisti di etichette per la tracciabilità.
Pertanto i Carabinieri, oltre a procedere al sequestro della merce denunciavano il conducente in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento ai sensi della Legge 283/62.
Gli alimenti sottoposti a sequestro saranno successivamente affidati a personale della competente ASL per gli ulteriori accertamenti.
Sono in corso accertamenti da parte dell’Arma volti all’identificazione di ulteriori responsabili nonché all’individuazione sia della ditta appaltatrice per la distribuzione degli alimenti sequestrati che delle scuole destinatarie di tali prodotti.
I controlli dei Carabinieri continueranno in maniera costante e mirata al fine di contrastare il fenomeno.

 

Loading