Expo2015, prima domenica di giugno in Piazza Irpinia: spazio ai Festival che animano l’estate irpina
Musica, arte e tradizioni. Nella prima domenica di giugno all’Expo l’Irpinia mette in vetrina i suoi eventi di spettacolo più rappresentativi. Eventi che, attraverso la musica, l’arte e lo show costituiscono un prezioso strumento di promozione del territorio e di accoglienza.
Dalla mattina, e fino al termine della giornata, nello spazio espositivo della Camera di Commercio di Avellino si alterneranno le immagini, i racconti, i suoni e le esibizioni di sei dei più noti appuntamenti che animeranno le serate estive in Irpinia.
Ad aprire la mini rassegna che catalizzerà l’attenzione del pubblico di Piazza Irpinia sarà, a partire dalle 10, il Grande spettacolo dell’acqua di Monteverde che, dopo un anno di pausa, tornerà nei prossimi mesi di luglio e agosto ad incantare con i suoi effetti scenici, i giochi d’acqua e di luce, la danza e la rievocazione della vita di San Gerardo Majella. A raccontare i segreti di un evento che, in ogni replica, porta migliaia di persone a gremire il piccolo centro di Monteverde, saranno Vincenzo Pacilio, Donato Moscariello e Michele Continiello.
Dalla suggestione dell’acqua si passerà, poi, alla grande tradizione musciale classica, con Antonella De Vinco e Raffaele Bertolini che, alle 11, presenteranno in anteprima, con una esibizione musicale live, l’edizione 2015 de “I luoghi della musica”, una delle principali rassegne di musica da camera in Irpinia che prenderà il via il prossimo 27 giugno per concludersi nel mese di settembre con dodici concerti che coinvolgeranno i comuni di Avellino, Atripalda, San Potito Ultra, Manocalzati, Montefalcione, Gesualdo, Frigento e Ariano Irpino.
Dalle 13 alle 15, in Piazza Irpinia riecheggeranno le sonorità di uno più longevi festival di artisti di strada della Campania, Castellarte, giunto quest’anno alla ventiduesima edizione.
Giuseppe Ragucci e Antonia Ippolito illustreranno il programma della kermesse che si svolgerà, dal 24 al 26 luglio, nel pittoresco borgo di Capocastello a Mercogliano: musica, circo, teatro in strada per divertirsi ma anche riflettere sul tema scelto quest’anno, quello della dis-integrazione.
Da Mercogliano a Calitri il passo sarà davvero breve, con Emma Basile e Luciana Strollo che, dalle 15, faranno riscoprire la bellezza delle piccole cose, essenza dello Sponz Fest di Calitri, ideato e diretto artsitcamente da Vinicio Capossela. Per la terza edizione, in programma concerti, recitazioni, incontri gastronomici in un viaggio tutto da vivere alla scoperta dei piccoli centri dell’Irpinia più autentica.
Un ruolo di primo piano tra gli appuntamenti musicali d’Irpinia se lo è ritagliato grazie alla qualità della proposta artistica l’Ariano Folk Festival, che quest’anno festeggia il suo ventesimo compleanno. Dal 20 al 23 agosto la world music più innovativa farà tappa ad Ariano Irpino con artisti provenienti da tutto il mondo: in Piazza Irpinia, a partire dalle 17, il direttore artistico Francesco Fodarella e Gianfranco Cardinale faranno rivivere le vibrazioni di uno degli eventi clou dell’estate irpina.
A chiudere il cerchio dell’Irpinia in scena sarà, a partire dalle 19, la rassegna di musica etnica Sentieri Mediterranei, con la direzione artistica di Enzo Avitabile che, come ogni anno, “riscalderà” con le sue sonorità multietniche le serate estive di Summonte. Fabrizia Barbarisi guiderà gli ospiti di Piazza Irpinia in un percorso emozionale attraverso le immagini più suggestive del festival, giunto quest’anno alla sua diciassettesima edizione.