Expo2015, in Piazza Irpinia il 9 e 10 giugno spazio alle soluzioni architettoniche innovative e solidali: l’esperienza di Condor Group

Il progetto, che sarà presentato domani (9 giugno) all’interno di Piazza Irpinia, lo spazio espositivo curato dalla Camera di Commercio di Avellino ad Expo 2015, è stato messo a punto dalla divisione Ricerca e Sviluppo del Dipartimento Tecnico di Condor spa, azienda leader nella produzione di tecnologie di costruzione, con sede nell’area industriale Asi di Conza della Campania.
L’idea parte da un assunto: nell’atmosfera è quasi sempre presente acqua, sotto diverse forme, l’unica difficoltà è appropriarsene.
Utilizzando reti intessute di opportuno materiale e fattura, è possibile far condensare l’acqua presente nell’atmosfera, sotto forma di umidità o nebbia, e raccoglierla per usarla successivamente.
Lo studio di architettura Architecture and Vision ha ideato la progettazione e realizzazione di torri per la raccolta di acqua atmosferica dette Warka Water per soddisfare, almeno in parte, il fabbisogno di popolazioni in aree desertiche o rurali che non hanno facile accesso a risorse idriche, la cui prima realizzazione è stata inaugurata nel corso del mese di maggio in Etiopia.
Condor spa ha ideato un manufatto simile, a scala maggiore, utilizzando come struttura portante il sistema di impalcatura Multicom, personalizzato per rispondere al meglio al compito
Il Condor Warka Water, a differenza del progetto iniziale, dispone di una struttura di sostegno estremamente robusta, che consente di raggiungere dimensioni notevolmente maggiori.
Questa tecnologia migliora la resa, garantisce altissima durabilità nel tempo e mostra la flessibilità applicativa della tecnologia Condor che supporta soluzioni ingegneristiche trasversali al settore edile, in chiave green e che sostengano lo sviluppo del tessuto sociale e culturale dei Paesi in via di sviluppo, in cui Condor opera secondo i canali tradizionali.
A presentare il progetto saranno l’architetto Arturo Vittori dello studio Architecture and Vision, ideatori del Warka Water, e l’architetto Davide Giglio, della sezione Ricerca e Sviluppo del Dipartimento Tecnico di Condor spa. Con loro sarà presente anche il professore Tadesse Girmay della facoltà di Architettura EIABC, che parlerà di Etiopia, delle varie culture e delle problematiche sociali e sanitarie legate all’acqua nel suo Paese.
Mercoledì 10 giugno l’azienda Condor spa sarà ancora protagonista in Piazza Irpinia con il progetto NEW FRAMEWORKS: un laboratorio online di innovazione aperto a studenti e giovani professionisti.
I partecipanti sono chiamati a sviluppare applicazioni architettoniche innovative per un prodotto Condor: il ponteggio multidirezionale Multicom.
NEW FRAMEWORKS prende le mosse da un progetto sviluppato da Condor con le proprie strutture: Condor-Warka water, una struttura realizzata con il ponteggio Multicom in grado di produrre acqua per comunità che abitano regioni aride, come l’Africa subsahariana.
NEW FRAMEWORKS è indirizzato alla community del MOOC Architecture 1o1. I MOOC sono corsi online che coinvolgono community di studenti molto numerose. Acronimo di Massive Online Open Course, un MOOC è una classe online in cui gruppi di studenti lavorano e apprendono su temi prestabiliti. Architecture 1o1 è un MOOC focalizzato sull’insegnamento delle basi della progettazione architettonica.
A partire da un brief di progetto, la community online ha lavorato sviluppando progetti per Condor tra il 2 e l’8 Giugno 2015 in maniera interattiva e collaborativa.
Nel corso della mattinata all’Expo, alla quale prenderà parte un pubblico di studenti delle principali scuole di design di Milano, l’azienda presenterà i risultati del progetto.

Loading