Avellino, nell’auditorium del Moscati presentazione del libro di Paola Mannetta “Alba, la maestra del cappellino”

Sarà presentato alle ore 16,30, nell’Auditorium dell’ospedale Moscati” , il libro di Paola Mannetta: “Alba, la maestra del cappellino”. Per l’occasione e’ stato organizzato un Convegno il cui tema e’ “Cambiare le abitudini alimentari e di vita. Arma infallibile contro il tumore: la prevenzione”. Saranno relatori: Dr. Giuseppe Rosato, Dr. Giovanni Savignano, Dr. Carlo Iannace, Dr. Paola Saccone (biologa nutrizionista) Adelina Caliano (Presidente Amdos di Montoro) Cav. Giuseppe Barra (Presidente Centro Studi Storici “Il Saggio”),  sociologa Maria Ronca. Moderera’ il giornalista Paolo Matarazzo.
L’opera che sarà presentata oggi  è un libro – testimonianza, che parla di un tumore (della sua scoperta e fortunatamente della guarigione), che fa riflettere sugli stili di vita, sulle abitudini alimentari e sulla necessità della prevenzione. Un cancro ti cambia la vita, le certezze svaniscono davanti alla “bestia” che entra nella tua vita; ti sconvolge i piani, ti fa sentire brutta, l’autostima cala vertiginosamente. Un tumore al seno e Alba perde la femminilità e il dolore prende il sopravvento su ogni pensiero, nulla è piu’ lo stesso. La propensione e’ quella di isolarsi, di evitare il contatto umano, per la paura di essere respinti, consci della propria fragilità.
Il dilemma di Alba “accettare o arrendersi”, “vivere o morire”; la protagonista decide, senza perdersi d’animo, di andare avanti con la volonta’ di ritrovare se stessa, trovare un motivo per combattere la bestia e sperare ancora nella vita. Un’esperienza umana che ti fa cambiare il senso della vita.

Loading