Scandone, per la panchina c’è Bucchi in pole, ma non è da escludere l’approdo ad Avellino di coach Moretti

Quella che si apre oggi, potrebbe essere una settimana decisiva per la nuova serie A di Basket. Intanto, sta per scadere il termine ultimo (fissato per venerdi 19 giugno) per la presentazione della documentazione occorrente per l’iscrizione al campionato 2015-2016. Diverse le società che hanno l’assoluta necessità di mettersi in regola con gli obblighi di Lega. Non dovrebbe essere il caso della Sidigas, che ha già tutto pronto per poter disputare la sua sedicesima stagione consecutiva nell’olimpo della palla a spicchi italiana.

Al di là delle necessità burocratiche, è in atto un vero e proprio valzer delle panchine, considerato che in serie A più della metà delle squadre non ha ancora deciso su quale coach puntare. La Scandone sarebbe orientata ad ingaggiare Piero Bucchi, reduce dall’ottimo campionato a Brindisi. Ma sul tecnico bolognese sono puntati anche gli occhi di un club importante come Venezia, fresco di semifinale play off, che non ha ancora confermato l’ex allenatore della Nazionale Charlie Recalcati. Ma l’opzione Bucchi per la panca biancoverde non è certamente l’unica. La società cara al patron De Cesare potrebbe anche prendere in seria considerazione un coach emergente come Moretti, che tanto bene ha fatto in quel di Pistoia.

Intanto la Sidigas dovrà anche sciogliere il nodo della guida manageriale. Infatti, l’orientamento della dirigenza avellinese è quello di affiancare a Nevola l’ex cestista e capitano irpino Valerio Spinelli. Ma non si può escludere neppure un’ipotesi affascinante che vedrebbe in qualità di dirigente tecnico Zare Markowski, soprattutto se il coach prescelto dovesse essere un giovane.

Loading