Ecco le tracce per la prima prova della Maturità 2015: Calvino, Malala, la Resistenza e lo smartphone

Calvino, Malala, la Resistenza, l’immigrazione, lo smartphone: ecco i temi delle tracce della prima prova della maturità 2015. Per Calvinoè stato scelto un brano da “Il sentiero dei nidi di ragno” per l’analisi del testo. Il romanzo del 1947 parla della tragedia della seconda guerra mondiale e della lotta partigiana, ma racconta anche la vicenda universale di un ragazzino che passa drammaticamente dal mondo dell’infanzia a quello della maturità. Il brano si sofferma proprio su questo.
Nel tema di ordine generale si parte da un brano di Malala Yousafzai (“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo” è la citazione) per riflettere sul diritto all’istruzione.
Una riflessione sulla Resistenza la traccia proposta per il tema storico.
La letteratura come esperienza di vita è un’altra delle proposte per il saggio breve o articolo di giornale in ambito letterario.
Tra le tracce anche il Mediterraneo e le sfide del XXI secolo. Sei ore a disposizione per lo svolgimento. Comincia così la prova di Italiano, cominciano gli esami di maturità 2015 per circa 490.000 studenti.

 

 

 

 

Da Ansa.it

 

Loading