Gesualdo, sulle diverse anime dell’associazionismo in paese, il Sindaco Forgione: ”Edifichiamo insieme il ponte per il bene comune”

Gesualdo e’ un paese ricco di storia, cultura, tradizioni , e con tante belle manifestazioni, che vengono organizzate ogni anno. Alcune di queste hanno una risonanza provinciale, e richiamano migliaia di visitatori:  Saperi e Sapori, il Presepe Vivente (organizzati dall’ASTREA) e FolkEvent (organizzato dalla locale Pro loco). Per non parlare del lavoro profuso e delle energie spese dalla Fondazione Carlo Gesualdo, dall’Istituto Italiano degli Studi Gesualdiani per valorizzare la figura di Carlo Gesualdo, Principe dei Musici, che in paese visse e compose i celeberrimi madrigali. Da sottolineare il contributo dell’Associazione di volontari che opera nell’ambito della Protezione civile, soccorso sanitario, settore sociale (ANPAS), le iniziative di altre associazioni: l’Agora’, il Forum Giovani. Forse adesso e’ arrivato il momento di fare una sintesi, di superare tutte queste associazioni e di creare una cabina di regia che , rispettando le singole entita’, proponga un cartello unitario di iniziative anche perche’ “insieme” e’ piu’ facile, poi, ottenere il finanziamento dei progetti da parte dell’Ept, dalla Provincia. Abbiamo chiesto  al Sindaco Domenico Forgione come pensa di operare in merito. Ecco la sua risposta :” Sono passati due anni dall’insediamento della mia Amministrazione . Il tempo, spero, abbia attenuato le resistenze, finora fisiologiche, di componenti di alcune associazioni. Contrariamente a quanto ritenuto da minuscoli aggregati di oppositori, che limitano la loro azione nel solo cerchio della sterile contrapposizione, l’Amministrazione ha provato in ogni modo a percorrere la strada dell’unione. Registrate alcune chiusure, al fine di evitare contrapposizioni dannose per il paese, si è optato per sospendere l’azione e maturare una visione che tenesse in considerazione le diverse componenti prospettando una soluzione unitaria per il bene comune. L’idea è quella di dare corpo ad una commissione consiliare formata da un rappresentante di ogni associazione. Parimenti avviare lo stesso processo in seno alla Pro loco, al fine di creare il ponte per il bene comune tra le due entità (comune – associazioni – pro loco). Ritengo necessario orientare tale processo di sintesi, preservando le individualità, considerando anche il diverso approccio che le Pro loco possono avere con gli Enti. Ritengo vincente questa idea che puo’ essere bloccata da chi è legato solo ed esclusivamente alla poltrona”.
Sindaco, ultimamente in paese, con  manifesti e volantini è stato criticato il suo operato, come risponde:  ” Ricordo solo che nelle occasioni di festa ed anche il giorno della commemorazione dei defunti, non so da chi, sono stati lanciati volantini al veleno. I cittadini hanno subito simili barbarie. Fanno sembrare che sono tanti perchè legano le piume a mazze di legno … Dietro la montagna ci sono una decina di indiani per il resto solo piume. A chi pensa che il popolo di Gesualdo sia un popolo di persone poco intelligenti consiglierei maggiore prudenza! Per dirla in breve buoni si ma fessi no”.

 

Francesco Aufiero

Loading