Avellino, presentata la 37esima edizione del “Palio dell’Anguria” di Altavilla Irpina che si terrà il 18 agosto: quest’anno il Corteo storico partirà proprio dal Palazzo De Capua

Si è tenuta questa mattina, al Circolo della Stampa, la conferenza di presentazione della 37esima edizione del Palio dell’Anguria di Altavilla Irpina, che, come ogni anno, avrà il suo clou il giorno 18 agosto. La più “antica” ed importante rievocazione storica dell’Irpinia, e senza dubbio una delle più suggestive della Campania, quest’anno avrà tante interessanti novità. Alla conferenza erano presenti il presidente della Pro Loco altavillese Pietro Rosato, Giuseppe Silvestri presidente Unpli Avellino, Mario Perrotti, Presidente Unpli Campania, il Sindaco di Altavilla Mario Vanni, il dott. Dario Bavaro, Direttore del Teatro Gesualdo e due deputati australiani, tra i quali Vincent Tarza, il primo parlamentare australiano di origini altavillesi.  Pietro Rosato ha ripercorso le tappe di questa ormai imperdibile rievocazione storica, che è nata alla fine degli anni settanta per ricordare le vicende che rimontano alla fine del XIV secolo, allorquando la regina Costanza di Chiaromonte andò in sposa al conte Andrea De Capua, feudatario di Altavilla.

La novità più importante di quest’edizione è senza dubbio rappresentata dal percorso del corteo, che finalmente potrà avere inizio dalla sua sede naturale: l’antico Palazzo Baronale (o se si vuole Gran Comital Palazzo), che fu l’edificio che ospitò la regina Costanza ed il consorte Andrea De Capua. Questa storica dimora, orgoglio e vanto di Altavilla, dopo mezzo secolo circa di abbandono ed oblìo, grazie all’Amministrazione guidata dal giovane e dinamico Sindaco Vanni, è tornata nella disponibilità comunale ed è stata restituita alla fruizione della comunità altavillese. Dunque, Costanza muoverà i suoi primi passi proprio dalla sua originaria stanza. E chi vestirà i panni del conte Andrea De Capua? Sarà un uomo di cultura, ospite questa mattina alla conferenza stampa: il dott. Dario Bavaro, Direttore del Teatro Gesualdo.

Il deputato australiano di origini altavillesi, Vincent Tarza si è detto orgoglioso della propria famiglia e delle sue origini ed ha annunciato una suggestiva novità: la numerosissima comunità altavillese, di stanza ad Adelaide, nell’ambito di un progetto che prevede l’esportazione intercontinentale di questa manifestazione culturale, avrà il privilegio, nel prossimo gennaio, di assistere “de visu” al Palio dell’Anguria, in versione australiana.

Altra novità importante, il Palio dell’Anguria che si terrà, come sempre il giorno 18, avrà una sorta di prologo nell’appuntamento denominato “Per le vie della Regina”, che avrà luogo nei giorni 16 e 17 agosto, e che mira a far conoscere ai tantissimi visitatori le meraviglie dell’antico borgo medievale che circonda il Palazzo De Capua.

 

_20150813_124856-2

 

 

 

 

Loading