Castelvetere, domenica 13 settembre appuntamento con “Singing Naples”
Domenica 13 settembre, a partire dalle ore 18, nella splendida cornice dell’Anfiteatro Comunale di Castelvetere sul Calore, avrà luogo “Singing Naples”, un concerto che esplora la grande canzone napoletana di ogni epoca attraverso la rielaborazione in chiave jazz venata di tango argentino. Ciò grazie alla presenza on stage di Marina Bruno, intensa interprete dalla presenza vocale inconfondibile e appassionata, dalla carriera costellata di esperienze con i più grandi musicisti italiani e stranieri, indimenticata Cenerentola nell’ultima “Gatta” di Roberto De Simone. Ad affiancarla sarà uno dei più grandi sassofonisti del panorama mondiale, Javier Edgardo Girotto, capace di rendere struggente ogni sua frase strumentale.
Le elaborazioni musicali di Marco Siniscalco, notissimo arrangiatore e strumentista apprezzato nei grandi tour di Baglioni, Mannoia, nonché fondatore degli Aires Tango, sono il valore aggiunto alla estrema qualità degli interpreti, che sono, oltre ai già citati, il talentuoso Francesco Nastro al pianoforte ed il vulcanico Emanuele Smimmo alla batteria. Tra le perle del concerto si potranno ascoltare “Fenesta vascia”, “Maruzzella”, “Santa Lucia luntana”, “Passione” e “Reginella”.
L’iniziativa vede impegnati l’EPT di Avellino, il Comune di Castelvetere e l’Associazione MB Concerti, della quale è presidente il M° Giuseppe Di Capua, docente del Conservatorio Cimarosa di Avellino e Direttore Artistico dell’evento. Lo scopo della manifestazione è convogliare l’attenzione sulla edizione 2016 del Castelvetere Jazz Festival, che si terrà su tutto il territorio della municipalità, coinvolgendo ovviamente il meraviglioso borgo del paese irpino. “Abbiamo scelto proprio questo concerto in quanto rappresenta in maniera simbolica la necessità di scambio tra le diverse sensibilità, vero ponte tra le culture. Daremo spazio nell’edizione 2016, oltre che alla grande musica jazz e world italiana e straniera anche alle eccellenze enogastronomiche locali – afferma Di Capua – in una sorta di Umbria jazz irpina che potrà vantare moltissimi concerti gratuiti ed una grande attenzione ai giovani emergenti, ai quali è doveroso assicurare occasioni di confronto con il pubblico; il Conservatorio Cimarosa, da sempre attivo in questo senso, sarà solido partner dell’iniziativa. A tal proposito, il concerto di domenica 13 settembre, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, sarà introdotto alle ore 18 da due formazioni di allievi del Conservatorio Cimarosa: i “Soul Direction”, vincitori del recente Festival Nazionale dei Conservatori Italiani, e Gabriella Di Capua, giovane jazz singer.” In caso di pioggia il concerto si svolgerà presso la sala Fiorentino Sullo del borgo di Castelvetere