Irpinia StreEat Mood: street food made in Irpinia ad Avellino
Buon cibo e marketing territoriale gli ingredienti che uniscono il nuovo spot del MiBACT per l’Expo Milano 2015, e l’Irpinia StreEat Mood. Nello spot firmato da Alessandro D’Alatri, un raffinato “maitre” impersonato da un’elegante Giancarlo Giannini celebra i “piatti” più prelibati dell’Italia per un assaggio metaforico delle eccellenze della nostra penisola: archivi e biblioteche, arte, beni storici, antropologici e paesaggistici, cinema, circo. L’Irpinia StreEat Mood punta invece i riflettori sulle eccellenze agroalimentari dell’Irpinia per il rilancio del territorio.
E se in Italia, secondo lo slogan dello spot “Il cibo per la mente è in tavola”, in Irpinia il cibo è in strada. Nel cuore del capoluogo irpino, il Corso Vittorio Emanuele di Avellino, nei giorni 19 e 20 settembre, si colora e si profuma dei piatti preparati in formula street food con le prelibatezze irpine.
Per Irpinia StreEat Mood, 26 chef stellati, provenienti da diverse città di Italia si sfideranno per 26 ricette di street food made in Irpinia, innaffiate da 16 cantine e condite da 15 workshop e tanti laboratori, giochi per bambini, realizzati dai partner.
Feudi San Gregorio curerà laboratori per bambini, l’azienda Basso proporrà degustazioni guidate di olio e vino, Slow Food si impegnerà a far conoscere i prodotti irpini di qualità. Il marchio di gioielli Pilù realizzerà al momento, con scarti di pelle delle concerie di Solofra, oggetti ispirati alle forme del cibo.
L’associazione ‘A Potea di Atripalda presenterà un workshop sul riciclo creativo e sulla sharing economy, mentre l’associazione Heraion di Avellino organizzerà visite guidate per la promozione del territorio.
Inoltre, il Coni di Avellino porterà in strada diversi sport. Ed ancora l’azienda Agaton si soffermerà sul corretto uso degli integratori e su una sana alimentazione, mentre l’associazione Cura te stesso di Altavilla Irpina realizzerà la misurazione di alcuni valori del sangue come colesterolemia e glicemia.
Irpinia StreEat Mood è organizzato dall’associazione Irpinia Mood, con la direzione artistica dello chef irpino Mirko Balzano, in collaborazione con il Comune di Avellino ed il patrocinio della Provincia di Avellino.
La premiazione avverrà domenica 20 settembre e allo chef vincitore andrà il Premio “Terra di Irpinia” che consiste nell’opera di design artigianale “Mina” di Bhumi, ceramica che racchiude una zolla di Irpinia.
Il territorio irpino con tutti i suoi preziosi prodotti e con tutte le sue bontà per il palato davvero #èrobbabbona, come recita l’hashtag ufficiale di Irpinia StreEat Mood.
Giovanna Di Troia