Oggi lo Slow Food Day: evitate gli sprechi

25 Maggio 2013 lo Slow Food Day: evitate gli sprechi

 

Lo Slow Food Day ritorna quest’anno, dopo tre edizioni, oggi, sabato 25 maggio con eventi incentrati sulla riduzione degli sprechi alimentari, che hanno conseguenti ricadute positive per l’ambiente, la salute ed anche per il portafoglio.

Con dati alla mano, secondo uno studio della Commissione Europea Food Waste, a livello europeo gli sprechi alimentari domestici sono pari al 42% e corrispondono a ben 76 kg pro-capite. L’Italia con i suoi ben 149 Kg di spreco, si posiziona a metà tra la più virtuosa che risulta essere la Grecia e la posizione più bassa in classifica che è occupata dall’Olanda.

Slow Food Italia porterà nelle piazze e nelle vie cittadine il consumo sostenibile che è più che mai attuale in tempi di crisi come questi che stiamo vivendo. In primis Slow Food invoglia ad imparare ad usare gli avanzi in cucina con i simpatici “Laboratori del Gusto” e con i mini Master of Food, privilegiando i prodotti a Km zero e di stagione. Sono in calendario anche brevi lezioni sulla spesa e sui comportamenti quotidiani virtuosi, visite ai mercati ortofrutticoli e contadini per sostenere quei piccoli agricoltori che lottano contro le multinazionali del cibo e sfidano le lunghe filiere. Ma sono previste anche escursioni in bici, come a Caserta o la caratteristica regata velico-gastronomica a Cetara, o ancora l’estrosa battuta di pesca notturna a Marina di Pisciotta. A Benevento, invece si privilegia l’arte fotografica con una mostra sulla lotta allo spreco dell’Accademia di Fotografia “Julia Margaret Cameron”. Sono previsti anche incontri ludico-didattici per i ragazzi in modo che imparino divertendosi, come quello in calendario a Napoli, precisamente a Città della Scienza, dal titolo “Sprecare non conviene”. Ma ovviamente non mancheranno degustazioni, succulenti piatti che esaltano l’arte del riciclo, come le polpette che costituiscono il piatto degli avanzi per eccellenza, e senza dubbio si andrà anche alla scoperta di nuovi esaltanti gusti, pietanze e prelibatezze per il palato.

 

Giovanna Di Troia

 

oo

Loading