Una buona Scandone si aggiudica il Trofeo Vito Lepore battendo Agropoli 100 – 74

Sidigas Scandone Avellino – BCC Agropoli    100 – 74
             (15-18;  41-38;  73-60)

 

 

C’ ‘erano oltre mille spettatori a salutare la presentazione ufficiale dei Lupi della pallaaspicchi al Paladelmauro. La nuova Scandone si è presentata alla platea biancoverde nel 23esimo trofeo dedicato al compianto ex capitano Vito Lepore, che perì in un tragico incidente stradale, poco dopo aver contribuito a portare la gloriosa Scandone nell’allora serie B di Eccellenza.  Sparring-partner dei Lupi il roster di Agropoli, neo promosso nella seconda lega nazionale. Da segnalare che nell’intervallo lungo, come previsto, è stato ricordato il compianto Mimmo Bellizzi, avellinese purosangue ed ex cestista dei Lupi, nonchè compagno di squadra proprio di Vito Lepore. Anche per Bellizzi, come avvenne per l’ex capitano potentino a suo tempo, questa sera è stata ritirata definitivamente la canotta n.5.

Il punteggio finale (100-74) non lascia dubbi circa la legittimità del successo degli uomini di Pino Sacripanti, che può sorridere per avere visto i suoi cestisti mettere in mostra una pallacanestro accettabile e “promettente”. Tra dieci giorni inizia il campionato ed il roster biancoverde appare ben avviato per l’esordio.

Dopo un primo tempo in cui i ragazzi di Sacripanti hanno provato alcuni meccanismi di gioco, che ovviamente vanno ancora parecchio oleati, la seconda parte del confronto con Agropoli ha visto salire in cattedra i biancoverdi, che per larghi tratti hanno mostrato di possedere un buon talento e una grande voglia di trovare la chimica giusta. Del resto, non è un caso che il terzo e quarto periodo abbiano dato più di un’indicazione positiva per coach Sacripanti. Il miglior marcatore dei Lupi è stato il centrone della nazionale italiana, il 24enne Riccardo Cervi, ex Reggio Emilia, che ha messo a referto ben 19 punti.  Positivo anche il match giocato dal regista Taurean Green (15 i punti realizzati), che ha saputo condurre il gioco con sufficiente disinvoltura ed efficacia, pur contrassegnando la sua prova con qualche errore. Anche l’ala statunitense Nunnally ha esibito a sprazzi il proprio talento con 14 punti. Buone anche le prestazioni di Benas Veikalas e Maarten Leunen, autori di 25 punti in due. Da rivedere il play lettone, l’esperto lettone Janis Blums, che, comunque, pur giocando poco, ha messo a referto 9 punti e 4 assist.

 

 

Il tabellino:

Sidigas: Norcino, Veikalas 12, Acker 10, Leunen 13, Green 15, Cervi 19, Severini 2, Nunnally 14, Pini ne, Buva 6, Blums 9, Parlato.
Agropoli: Merella 2, Santolamazza 9, Bovo 2, Bolpin 2, De Paoli 6, Trasolini 15, Carenza, Spizzichini, Di Prampero 7, Roderick 18, Tavernari 13. 

Loading