Avellino, da gennaio 2016 ripartirà il Progetto “A mare sicuri” che prevede un’ora settimanale di nuoto per i bambini delle Scuole Elmentari
Dopo le numerose richieste della scorsa edizione, torna anche per il 2015/2016 il progetto “A mare sicuri” organizzato dal Centro Sportivo di Avellino (Piscina comunale) in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Avellino e l’Ufficio scolastico provinciale.
Il progetto offre agli alunni delle scuole primarie di Avellino l’opportunità di svolgere, durante l’anno scolastico, un’ora di attività motoria in acqua, una volta a settimana, per circa quattro mesi. Ad essere coinvolti sono i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni.
Nel corso degli anni il progetto “A mare sicuri”, che si svolge in più centri della Campania, ha raggiunto un grande numero di partecipanti, con la soddisfazione degli alunni, dei docenti e delle famiglie.
“ Si tratta di una iniziativa importante che si rinnova da qualche anno – spiega il delegato allo sport del Comune Geppino Giacobbe – E’ una possibilità per tanti studenti nella fase di apprendimento per acquisire elementi fondamentali del nuoto e partecipare a momenti di socializzazione fondamentali per la formazione della persona”.
In molti hanno riconosciuto l’utilità dell’iniziativa sia come elemento fondamentale per una corretta educazione fisica, sia come strumento atto a favorire la socializzazione. Tra l’altro il nuoto viene considerato da sempre lo “sport più completo” per eccellenza, il più adatto, per benefici, ai bambini.
I corsi, che dovranno coincidere con l’orario corrispettivo alla lezione di educazione fisica della scuola di appartenenza, si svolgeranno presso il Centro sportivo di Avellino di via De Gasperi. Il Centro sportivo mette a disposizione, a titolo gratuito, la piscina e gli istruttori di nuoto FIN.
L’adesione al Progetto dovrà essere comunicata dalla scuola interessata tramite la scheda di adesione (in allegato, e disponibile anche sul sito del Comune) da restituire debitamente compilata entro e non oltre il giorno 10 novembre 2015. Per informazioni ci si può rivolgere agli uffici della Pubblica Istruzione del Comune di Avellino.
L’inizio del progetto è previsto a gennaio 2016.