E’ in arrivo l’eclissi totale di luna, lunedi’ 28 settembre tutti con il naso all’insù

Il 28 settembre tutti con il naso all’insù. E’ in arrivo l’eclissi totale di luna, evento astronomico che nella stessa giornata si assocerà ad un altro evento, ovvero la super Luna, detta anche “Luna di sangue”, l’ultima della tetrade iniziata nell’aprile 2014.

In pratica lunedì 28, alle prime ore dell’alba, la luna scomparirà totalmente dietro il cono d’ombra della Terra dando vita così alla prima eclissi totale dopo 4 anni.  Per ammirare questo fenomeno vi basterà l’occhio nudo, anche se un telescopio renderà lo spettacolo sicuramente più affascinante e suggestivo. L’eclissi comincerà a partire dalle 3 del mattino fino a raggiungere l’oscurità totale alle 4:01, per iniziarea riapparire intorno alle 6 e 27 del mattino. Un orario un po’scomodo, specie per chi è a lavoro il giorno dopo, ma impossibile da perdere.
Un eclissi totale e speciale, perchè sarà una super luna a “scomparire”, un evento raro: dall’inizio del secolo scorso, infatti, le eclissi di superluna sono avvenute solo nel 1910, nel 1928, nel 1946, nel 1964 e da ultimo nel 1982.

Loading