Ariano Irpino, sabato 17 e domenica 18 ottobre “Io non rischio”: campagna di protezione civile
Ad Ariano Irpino il 17 e 18 ottobre 2015, l’iniziativa nazionale “Io non rischio”, campagna di comunicazione sulle buone pratiche di protezione civile.
Anche ad Ariano Irpino Sabato 17 e Domenica 18 ottobre in Piazza Plebiscito, la due giorni di informazione e sensibilizzazione cittadina che nasce a livello nazionale con l’intento di diffondere informazione su tutto quello che occorre sapere sul terremoto, sul maremoto, sulle alluvioni o su qualsiasi altro tipo di rischio. E nessun altro meglio delle Associazioni di volontariato di protezione civile presenti sul territorio possono svolgere questo compito di divulgazione informativa.
Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.
Da questi presupposti è nata l’idea originaria di Io non rischio: formare i volontari di protezione civile sulla conoscenza e la comunicazione del rischio per poi farli andare nelle Piazze, delle loro Città, per incontrare i cittadini e informarli.
Un’idea concepita e proposta da Anpas – Associazione Nazione delle Pubbliche Assistenze e subito sposata dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’Ingv – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, e ReLUIS-Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica, e poi progressivamente allargata ad altre associazioni di protezione civile. Perché se è vero che le idee camminano con le gambe delle persone, per un’idea come questa di gambe ce ne vogliono davvero tante.
Ad Ariano Irpino l’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione ANPAS, coadiuvata dal Gruppo Comunale di Protezione Civile e si svolgerà in Piazza Plebiscito dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00 sia sabato 17 che domenica 18