Avellino, sabato 31 ottobre presso il Circolo della Stampa Info Irpinia festeggerà i primi due anni di vita – Il presidente Celli premierà i migliori esempi di onestà, trasparenza ed amore per il territorio
Info Irpinia compie due anni di attività e festeggerà l’evento sabato 31 ottobre alle ore 17 presso il Circolo della Stampa di Avellino. Non sarà un semplice momento di discussione, ma l’occasione per prendere coscienza che il territorio irpino può farcela. Bisogna distinguere chi si impegna davvero per il bene dell’Irpinia da chi fa chiacchiere; chi ne parla bene e poi se la vende, da chi la notte non dorme per capire come disegnare un futuro; chi non vuole gli scempi ambientali da chi li permette; chi mette in campo azioni per lo sviluppo del territorio da chi non fa niente. In quella serata saranno premiati i Sindaci di Chiusano San Domenico, di Calitri, di Monteverde e due associazioni che si sono particolarmente distinte : Astrea di Gesualdo e il Comitato Voria.
Abbiamo chiesto al Presidente di Info Irpinia, Francesco Celli, di spiegarci il significato che si è voluto attribuire all’evento del prossimo 31 ottobre “+Esempi+Fatti-Parole”.
“Nel nostro primo anno di attività abbiamo coinvolto alcune fra le più belle realtà associative e di comitati per la difesa e la valorizzazione del nostro territorio. Che poi in sostanza è quello che facciamo noi, con grande impegno e costanza, e quindi abbiamo voluto festeggiare il nostro compleanno parlando di ferrovia, di petrolio, di bellezze naturalistiche come l’oasi di Conza, di esempi di imprenditoria che rispetta la vocazione del territorio come l’”Albergo diffuso”, di geopoetica e giovani che scelgono di impegnarsi per il territorio piuttosto che fare nulla”.
Con quali criteri sono stati scelti i premiati in questa occasione?
“Per il secondo compleanno continuiamo su questa strada, invitando Astrea, l’associazione di Gesualdo che sta lavorando benissimo, basta vedere il successo di Saperi e Sapori ed il Comitato Voria, nella lotta contro l’eolico selvaggio, scempio immondo contro le nostre terre a vocazione invece agricola, turistica e culturale. A questo associamo anche le istituzioni. Ma non quelle più conosciute o più invitate solitamente, bensì tre fra quelle che stanno lavorando meglio per il territorio. Il Sindaco di Chiusano sta facendo un lavoro di trasparenza e riduzioni spese inutili straordinario, dando grande spazio a cultura e giovane nella sua azione (e non solo a parole ma con fatti concreti). Monteverde ha dimostrato di saper valorizzare il proprio territorio attraverso le sue eccellenze, attraverso le qualità innate del territorio stesso e non con pacchianate o forzature. Tanto è vero che attraverso questa linea è divenuto secondo borgo più bello d’Italia e l’ultima estate ha fatto oltre 50.000 turisti con alcune aziende che hanno trovato interesse ad aprire ed investire li come B&B o ristoranti. Ecco come si combatte la crisi, altro che petrolio. Riguardo il Sindaco di Calitri, proprio in merito agli scempi ambientali, ha preso una posizione importantissima e coraggiosa contro le trivellazioni e lo scempio eolico, elettrodotti ed accumulatori, all’interno del discorso progetto pilota per l’Alta Irpinia. E’ impensabile valorizzare questo territorio se intanto viene distrutto da questo attacco speculativo energetico portato innanzitutto da Terna, ma che oggi vede spartizioni immonde che portano anche a sparare… con 13 attentati nell’ ambito dell’eolico. Quindi la scelta ricade su impegno sincero, onestà, trasparenza, amore per il territorio, giovani che si impegnano, difesa del territorio ed esempi da seguire. Sono proprio le caratteristiche dei 100 soci di Info Irpinia”.