Serino, venerdi 6 e sabato 7 novembre festa dell’autunno e dei Marroni

Si avvicina la due giorni gastronomica Festa dell’autunno e dei Marroni di Serino che si terrà nella frazione San Biagio (un piccolo borgo del Comune di Serino alle falde del monte Terminio) nei giorni 6 e 7 novembre. A presentarla è l’Associazione Beata Vergine Maria nata da poco nel territorio serinese allo scopo di promuovere progetti di stampo socioculturale e religioso. Grazie alla vocazione per il frutto simbolo di questa stagione e all’impegno sinergico dei componenti dell’associazione nasce l’evento che, alla sua prima edizione, rappresenta un appuntamento a metà strada tra la tradizione e il divertimento che si fondono felicemente per sostenere la realtà di un paese storicamente radicato alla cultura per la castagna e per il buon cibo. Una passione che è lavoro e dedizione ma anche e soprattutto risorsa e identità; concetti-chiave che sapranno concretarsi nell’attesa iniziativa il cui spirito richiama il valore dell’aggregazione e della partecipazione attiva al nostro amato territorio.
L’evento delizierà quanti ne prenderanno parte con degustazioni di piatti tipici ispirati al tema; un programma culinario denso di prodotti autunnali di qualità messi a disposizioni dagli agricoltori del posto (primi, secondi a base del rinomato marrone e sfiziose degustazioni di numerosi altri prodotti locali ma anche vino delle cantine serinesi e una vasta varietà di dolci della tradizione). A colorare il tutto ci saranno diversi gruppi musicali e i loro canti popolari fatti di pizziche, tarante e molto altro. Un tripudio di gusti semplici e veraci in un contesto di convivialità e rievocazioni.
Un sincero ringraziamento non può che andare a tutti coloro che hanno prestato energie, tempo e disponibilità alla kermesse rendendone possibile la creazione; su tutti le nostre massaie che, con le loro ricette tradizionali e il loro amore per la cucina di una volta, allieteranno i palati dei partecipanti. Un grazie speciale lo rivolgo infine al parroco Don Gianluca che ha caldeggiato la nascita dell’Associazione e reso possibile la realizzazione della festa stessa mettendo a disposizione i locali parrocchiali nei quali avrà luogo.
Tra i profumi e i sapori testimoni della nostra storia, insomma, San Biagio, festeggiando il ritorno del pregiato marrone nei nostri boschi e sulle nostre tavole, vi “racconta” l’autunno e le sue sfumature gastronomiche…non resta che “ascoltare”.

 

Loading